Sono tornati sulla terra ferma i resti del sottomarino Titan e con loro, a quanto pare, anche dei resti umani.
Nel mese di giugno 5 passeggeri a bordo del batiscafo Titan, costruito dalla Ocean Gate, partì per le profondità alla scoperta del relitto del Titanic, a 4000 metri sotto il livello del mare. Era un viaggio con enormi incognite: il sottomarino era pilotato dall’AD della Ocean Gate, Richard Rush e con lui erano presenti altre 4 persone.
Leggi anche: Disastro del Titan, rivelazione inquietante: “Colpi per chiedere aiuto, potevano salvarsi”
Titan, i giorni di disperata speranza e il ritrovamento: il sottomarino imploso dopo un urto
Dopo l’immersione e poi nel momento della scomparsa si erano immediatamente sollevati dei dubbi sulla sicurezza: il sommergibile veniva guidato con un semplice joystick, i passeggeri non avevano modo per sedersi su appoggi ma dovevano rimanere accucciati sul fondo del batiscafo e non si avevano certezze sulla tenuta del mezzo, sottoposto ad una fortissima pressione. Secondo le ipotesi iniziali, con ogni probabilità il Titan avrebbe urtato contro qualcosa e la frattura allo scafo lo avrebbe fatto implodere. Una morte istantanea per chi era a bordo, al contrario di quanto per giorni si pensava, ovvero che un malfunzionamento potesse aver lasciato il sottomarino incapace di muoversi e risalire, lasciando i suoi passeggeri ad agonizzare nella scarsità di ossigeno.
Leggi anche: Sottomarino ritrovato, 50 persone a bordo morte soffocate: l’inchiesta
Titan, ritrovati resti umani: saranno esaminati da medici specializzati
Ora, la guardia costiera statunitense dà una notizia molto attesa: tutti i resti del Titan sono stati recuperati e, con loro, anche alcuni resti umani. “Gli ingegneri della sicurezza della Commissione investigativa sugli incidenti marittimi della Guardia costiera degli Stati Uniti hanno individuato e rimosso i rimanenti relitti del Titan e le prove dal fondo dell’Oceano Atlantico settentrionale” dice la nota della guardia costiera. I resti umani ora saranno esaminati da medici specializzati.