Vai al contenuto

“Ciao papà”, la nuova truffa WhatsApp che ti prosciuga il conto: ecco come difendersi

Pubblicato: 12/10/2023 15:04

Quanti italiani utilizzano ogni giorno WhatsApp per comunicare? Sono sicuramente milioni. E così truffatori, criminali e ladri provano a pensarle di tutti i colori per prosciugare il conto degli utenti, magari utilizzando un messaggio esca. Negli ultimi tempi purtroppo è tornata molto di moda una delle frodi telefoniche più famose: quella che punta sui legami familiari per truffare gli utilizzatori della app di messaggistica. Ma come funziona questa nuova truffa su WhatsApp?
Leggi anche: “Attenti all’Iban swap”: la truffa che può svuotarvi il conto corrente. Come funziona e come ci si può difendere
Leggi anche: La truffa su Whatsapp che ruba l’identità e i dati: “Attenzione a questo messaggio”. Ecco come difendersi

WhatsApp truffa messaggio esca

Il messaggio esca della nuova truffa di WhatsApp

Per prima cosa bisogna fare molta attenzione se si riceve su WhatsApp un messaggio simile al seguente: “Ciao papà, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero. Per favore, puoi mandarmi un whatsapp?”. Questa truffa consiste nel cercare di rubare i dati bancari della malcapitata vittima. Nel messaggio esca compare infatti un link che non bisogna assolutamente cliccare.

Se per caso si clicca su questo link, il falso figlio che ha inviato il messaggio esca al padre inizia ad affermare che la sua app di home banking non funziona più e per questo chiede aiuto per pagare le bollette. In caso di risposta positiva del genitore, la truffa su Whatsapp prosegue con la richiesta di pagare un bonifico istantaneo fornendo l’IBAN per il versamento.

“Le truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea sono sempre più numerose e spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. – avverte la Polizia Postale – Il consiglio è quello di non rispondere assolutamente al messaggio, cancellare la conversazione e, se è stato salvato, eliminare il numero dalla rubrica”. Questa truffa su WhatsApp, nonostante avvertimenti e raccomandazioni, rischia però di riuscire ad ingannare le persone più disattente e magari più anziane. Per questo la prudenza in questi casi non è mai troppa.
Leggi anche: Nuova truffa: “Papà mi mandi un WhatsApp al nuovo numero?” e il conto corrente si svuota