Vai al contenuto

La giornalista Eugenia Fiore aggredita davanti alla moschea: “Buttata a terra e presa a calci”

Pubblicato: 16/10/2023 12:54
La giornalista Eugenia Fiore aggredita davanti alla moschea: "Buttata a terra e presa a calci"

Eugenia Fiore, giornalista di Fuori dal Coro, ed il suo cameraman Andrea Grattarola, sono stati aggrediti a Roubaix mentre giravano un servizio per la trasmissione davanti alla moschea. Erano le 17.30 quando sono stati avvicinati, accerchiati e poi aggrediti da un gruppo di uomini. Eugenia Fiore ha rilasciato un’intervista a Il Giornale, dichiarando: “Mi hanno buttata per terra come se fossi un animale ma gli animali sono loro. Pensavo che essendo una donna non mi avrebbero aggredito così brutalmente, invece è successo lo stesso, è una sensazione che non ho mai provato in vita mia”.
Leggi anche: Uccide bimbo di 4 anni e ferisce gravemente la madre: “Siete musulmani, vi ammazzo”

Eugenia Fiore, le parole dopo l’aggressione: “Mi hanno inseguita”



Eugenia Fiore è apparsa ancora sotto shock dopo l’aggressione: “Eravamo davanti alla moschea per fare alcune riprese continua la Fiore, c’erano tanti bambini con famiglie perché qui viene organizzata anche una scuola coranica. Era una situazione tranquilla quando d’improvviso si è avvicinato a noi un uomo, poi due e in breve siamo stati circondati. Abbiamo provato a parlare ma non è servito a nulla. Allora ho provato a scappare ma mi hanno inseguita gettandomi a terra, dandomi dei calci e rubandoci la telecamerina Osmo con cui avevamo fatto le riprese”.

Quando hanno raccontato tutto alla polizia, in caserma, gli è stato spiegato che si tratta di una moschea con problemi di radicalismo: “I poliziotti ci hanno spiegato che se avessi avuto l’hijab non mi sarebbe successo nulla ma quelle persone considerano parte della città una zona loro, noi non sapevamo fosse un ghetto e siamo rimasti sconvolti di come la situazione sia degenerata dal nulla. Non eravamo dentro la moschea a fare le riprese ma in una strada pubblica”. A quanto pare, nonostante il furto della telecamera principale, la violenza è stata comunque filmata: Fiore aveva infatti una telecamera nascosta.

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2023 13:02