Vai al contenuto

Sergio Mattarella alla FAO: forti critiche verso decisioni Mosca e Medio Oriente

Pubblicato: 16/10/2023 11:49
Sergio Mattarella alla FAO: forti critiche verso decisioni Mosca e Medio Oriente

Sergio Mattarella è alla FAO in occasione del World Food Day, dove con un lungo discorso ha parlato dell’aumento delle tensioni a livello mondiale ed ha parlato di come la recente esplosione del conflitto Israele-Hamas abbia portato ad un aumento del rischio di crollo degli equilibri mondiali. Non è mancata una fortissima critica a Mosca per la sua uscita dall’accordo del grano. Sergio Mattarella non ha usato mezzi termini nel condannare coloro che, negli ultimi due anni, ha compiuto scelte che hanno portato ad un peggioramento delle tensioni a livello mondiale.
Leggi anche: La diretta sul conflitto Israele-Hamas

Mattarella sull’accordo del grano: “Scellerata decisione di Mosca di uscirne”

In primis, ovviamente, Vladimir Putin: “La scellerata decisione di Mosca del luglio scorso di uscire dall’accordo sul grano peggiora ulteriormente lo scenario. – ha continuato – È un delitto trasformare cibo e acqua in strumenti di conflitto. Al contrario, sono testimonianza della indivisibilità del destino dell’umanità. Il diritto al cibo e all’acqua sono iscritti dentro un più ampio diritto alla vita, e sorreggono un’idea di “sicurezza umana” che richiede cooperazione. È questa la sfida che ci interpella: dare vita e dignità alle persone, ai popoli, di ogni latitudine”.

Il cambiamento climatico porta inoltre l’acqua ed il bisogno di essa in primo piano: “La sfida per l’acqua è antica, basti pensare alla sofisticata rete di acquedotti che ci ha lasciato in eredità la Roma classica e che le valse il titolo di Regina Aquarum – Regina delle Acque – testimonianza dell’ingegno e della determinazione richiesti per avere accesso a questo prezioso elemento. Oggi la sua scarsità o assenza è sempre più alla radice di povertà e conflitti e richiede di affrontare con determinazione e altrettanto ingegno la gestione sostenibile di un bene essenziale, che è al tempo stesso strumento di pace e moltiplicatore di benessere. L’accesso all’acqua è un diritto fondamentale, oggi troppo spesso a rischio, anche per effetto del cambiamento climatico che vede la desertificazione di aree sempre più estese del pianeta”.

Mattarella su acqua e cibo: la scarsità legata a tensioni a livello globale

Mattarella ha posto, infine, un accento sulle tensioni a livello mondiale e di come siano legate a doppio filo alla necessità di acqua e cibo: “Assistiamo, invece, ad un preoccupante aumento delle tensioni internazionali, ad un allargarsi delle faglie fra Paesi e fra regioni del mondo e ad un ritorno di atteggiamenti imperialistici e dei nazionalismi. Un quadro che il Segretario Generale dell’Onu, Guterres, ha efficacemente descritto come “un mondo multipolare senza multilateralismo” e per questo più esposto a tensioni geopolitiche e ad una preoccupante tendenza alla contrapposizione piuttosto che alla collaborazione fra Stati. Non mancano purtroppo gli esempi. Il Medio Oriente è nuovamente in fiamme, a causa di un vile attacco che è già riuscito ad elevare a livelli inusitati la spirale dell’orrore e delle violenze. Ma non è il solo caso. La guerra che da oltre 20 mesi semina morte e distruzione nel cuore dell’Europa, a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina, è un’altra dimostrazione di queste pericolose tendenze a un ritorno al caos”.

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2023 11:51