In una tragica serie di eventi, un elicottero civile è precipitato e ha preso fuoco oggi nella zona collinare di Carrara, al confine tra la Toscana e la Liguria. L’elicottero coinvolto nell’incidente, identificato come un velivolo commerciale, ha subito una catastrofica perdita di quota prima di schiantarsi a terra. A bordo dell’elicottero c’era solo la pilota, Naomi Maiolani, 28 anni. L’allarme è stato dato dai carabinieri della stazione di Luni, comandati dal maresciallo Pietra, che sono stati prontamente informati da un ristoratore della zona. Le forze dell’ordine e i soccorsi sanitari sono intervenuti immediatamente, insieme alla squadra di Protezione Civile del Comune di Luni e all’elisoccorso.
Leggi anche: Terrificante incidente stradale in Sardegna: ecco come ha perso la vita Mattia a soli 20 anni
Chi era Naomi Maiolani
Naomi Maiolani aveva solo 28 anni e la grande passione per il volo. Sui suoi social condivideva le avventure in volo, in particolare con apprezzatissime foto dall’alto: una, l’ultima, immortalava la città di Londra, sorvolata ai comandi di un elicottero. L’altra la Lingua del Garda, sopra Sirmione. Poi le foto del suo cane, un pastore svizzero, e la passione per le escursioni, anche sulla slitta da neve trainata dagli husky. In passato è stata anche volontaria nella Croce Rossa Italiana. Ha studiato come perito tecnico del trasporto aereo all’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” di Forlì. Poi all’università di Bologna prima di iscriversi alla scuola di formazione della Italfy Aviation dove ha preso la licenza di pilota commerciale.
La famiglia Maiolani è molto conosciuta a Faenza: nel 1996 – quando nacque la ragazza – su “Il Sentiero”, la rivista dell’Unione operai escursionisti italiani sezione di Faenza, era comparsa una notizia: “Congratulazioni alla famiglia per l’arrivo di Noemi”.
Eugenio Giani, Regione Toscana: “Sl luogo ci sono i nostri sanitari”
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso la sua preoccupazione attraverso i social media, dichiarando: “È caduto un elicottero civile e in fiamme a Fontia (Carrara) al confine con la Liguria. Sul posto i nostri sanitari, vigili del fuoco e forze dell’ordine.”
Al momento, le autorità stanno lavorando per stabilire le cause esatte dell’incidente e per fornire assistenza al pilota coinvolto. L’intera comunità è stata colpita da questo tragico episodio, e l’inchiesta in corso cercherà di gettare luce su quanto accaduto.
La testimonianza: “Un rumore stranissimo, poi ho sentito un gran botto”
Arriva la testimonianza di Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, che ha visto cosa è accaduto sulle colline. È stato lui a dare l’allarme ed a chiamare i carabinieri. “Qui passano spesso gli elicotteri ma oggi quell’elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. E’ stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto”.