Vai al contenuto

“Sono quasi alla fine”, le lacrime di Franco Nero in tv per l’addio alla sua Vanessa. Un grande amore 

Pubblicato: 30/10/2023 09:06

Come assistere ad una grande storia d’amore in diretta tv. Emozioni, commozione e vere lacrime nella trasmissione Da noi…a ruota libera su Rai1 regalate al pubblico da due grandi del cinema, Franco Nero e Vanessa Redgrave, che dopo tanti anni si amano ancora. Franco Nero è ospite di Francesca Fialdini per raccontare la sua storia cinematografica quando a sorpresa interviene la grande attrice inglese Vanessa Redgrave, suo grande amore. “Franco, penso ogni giorno a te. Sono quasi alla fine, tu meriti di vivere ancora per molto…”. Riporta l’agenzia di stampa Ansa.

Le lacrime di Franco Nero per la sua Vanessa

Lui scoppia a piangere. Ospite di Fialdini ripercorre la sua carriera e la sua vita. Allievo di Giorgio Strehler, a ventisei anni grazie al successo di Django in Italia era già un’icona degli spaghetti western. Ma a lui non è mai bastato essere il bello e, appena possibile, lasciava l’Italia per lavorare con maestri come Luis Buñuel e Rainer Werner Fassbinder. Oggi ha alle spalle oltre duecento film e tante serie tv. Ma se la carriera è importante, al centro della vita di Franco Nero c’è una storia d’amore da romanzo, quella con l’attrice britannica Vanessa Redgrave.

Franco Nero e Vanessa Redgrave, una grande storia d’amore

Franco Nero e Vanessa Redgrave si conobbero nel 1967 sul set del film Camelot e fu amore a prima vista: la coppia ha avuto un figlio, Carlo Gabriel, ma la relazione è destinata a terminare poco dopo. Seguono matrimoni e nuovi amori. A 40 anni di distanza, il ritorno di fiamma nel 2006, tenuto inizialmente segreto e poi rivelato al grande pubblico tre anni più tardi.

Recentemente Franco Nero ha raccontato di aver accompagnato l’attrice da Papa Francesco. In un’intervista con Repubblica dice: “Vanessa è sempre stata atea, non è mai andata in chiesa. Ma dopo che abbiamo perso nostra figlia, Natasha (Richardson, morta in un incidente sugli sci nel 2009, ndr) ha iniziato un percorso, anche perché nostro figlio Carlo è molto religioso, e si è avvicinata alla fede”.

Il videomessaggio di Vanessa Redgrave a Franco Nero: “Mio carissimo. Penso ogni giorno a te”

Un paio di anni fa l’attrice aveva spiegato il loro rapporto a distanza: lei tra una casa nella campagna inglese, “dove non c’è connessione e quindi per lavorare devo andare a Londra”. Mentre Franco “continua a lavorare in vari film e gestisce ancora un orfanotrofio sulle colline poco fuori Roma (si riferisce al Villaggio Don Bosco di Tivoli, ndr), cosa che fa da prima che lo conoscessi. Io invece ho una piccola compagnia cinematografia con mio figlio Carlo, e non è facile trovare sempre i finanziamenti necessari. Anzi, è sempre la cosa più complicata”.

Nonostante la distanza fisica e le difficoltà i due restano molto uniti ancora oggi. Tanto è vero che l’attrice con il suo videomessaggio profondo e appassionato ha lasciato di stucco l’attore: “Mio carissimo. Penso ogni giorno a te. Non ci vediamo spesso, avrei voluto vederti molto più sovente… ma ho i polmoni che non funzionano bene, come sai. Abbiamo sempre provato a fare del nostro meglio e ci sono stati momenti favolosi… davvero fantastici! – prosegue Vanessa Redgrave – io sono quasi alla fine, ho 86 anni, molti più di te! Tu devi vivere molto ancora… Ti raccomando caro mio… carissimo mio! Ti voglio tanto tanto bene”.

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 09:54