Vai al contenuto

Superbonus, domande in scadenza oggi: cosa c’è da sapere

Pubblicato: 31/10/2023 10:56
Superbonus scadenza domande detrazione

Oggi, martedì 31 ottobre, è l’ultimo giorno per accedere a una detrazione al 110% o al 90% delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica o antisismici: il cosiddetto Superbonus. Chi lo desidera deve dunque sbrigarsi a presentare le relative domande prima della scadenza.
Leggi anche: Dopo le polemiche sul Superbonus 110% cosa farà di concreto il governo Meloni per il settore immobiliare?

Superbonus: domande in scadenza oggi per la detrazione

Si può beneficiare dell’incentivo denominato Superbonus sotto forma di detrazione in quattro anni. L’agevolazione era inizialmente riconosciuta al 110% della spesa sostenuta, successivamente è passata al 90% per gli interventi realizzati a partire dal 1° gennaio 2023. Ma questa misura cesserà di esistere dopo la scadenza delle domande prevista per oggi.

Per quanto riguarda l’Isee e i requisiti per ottenere il Superbonus prima della scadenza delle domande, un decreto del ministero dell’Economia pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine agosto ha fissato dei limiti. Per prima cosa, il bonus è riservato alle persone fisiche con reddito Isee inferiore a 15mila euro proprietarie dell’immobile o che abbiano un diritto reale di godimento. Il secondo requisito è che l’agevolazione vale sulle spese sostenute dal primo gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 per interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Senza però superare il 10% delle spese complessive ammesse allo sconto.

Un terzo requisito, inoltre, stabilisce che la spesa detraibile al 90%, fino agli importi massimi fissati per i diversi interventi, potrà essere oggetto del contributo fino a un massimo di 96mila euro. L’ammontare del contributo richiesto, quindi, sarà pari al 10% delle spese agevolabili sostenute dal richiedente fino a un massimo di 9.600 euro. Insomma, quella del Superbonus si è rivelata essere una misura molto gradita dagli italiani che hanno richiesto in massa la detrazione. Ma ora il governo Meloni ha deciso di chiudere i rubinetti dei finanziamenti. Per questo chi la vuole utilizzare deve affrettarsi prima della imminente scadenza delle domande.