Vai al contenuto

Torna il bonus trasporti. Tutto quello che c’è da sapere per richiederlo. Ma bisogna fare in fretta

Pubblicato: 31/10/2023 16:21

Dalle 8 di mercoledì 1° novembre si potrà richiedere nuovamente il Bonus Trasporti. Con il nuovo stanziamento di 35 milioni di euro, la piattaforma dedicata del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tornerà operativa con le nuove disponibilità e gli eventuali fondi residui del mese di ottobre. Così viene annunciato in una nota del ministero del Lavoro ricordando che si tratta del secondo incremento – rispetto ai 100 milioni iniziali – del Fondo istituito presso il dicastero dopo quello di 12 milioni di euro disposto dal decreto legge n. 131/2023.
LEGGI ANCHE: Spesa, in arrivo una stangata da 1.600 euro a famiglia: quali prodotti costeranno di più in inverno

Un voucher dal valore massimo di 60 euro

Nella nota si legge che l’obiettivo: “è far fronte alle esigenze emerse in corso d’anno e di ampliare il numero di coloro che, con un reddito 2022 non superiore a 20mila euro, possono accedere ai voucher, dal valore massimo di 60 euro, validi per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia”.

Chi può richiederlo

Il bonus trasporti si può chiedere per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente attraverso la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it deve accedere all’area riservata tramite accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicare il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne. Non serve l’Isee nè bisogna dichiarare il reddito, basta autocertificare di essere al di sotto della soglia dei 20mila euro di reddito nel 2022, spuntando una casella. . Al momento della richiesta inoltre, è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto. La finestra per accedere a questo incentivo dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini comuni si era aperta lo scorso 17 aprile.
LEGGI ANCHE: Superbonus, domande in scadenza oggi: cosa c’è da sapere