Con la scomparsa di Vincenzo Nardi, la Calabria e l’Italia intera salutano una delle figure più longeve del nostro paese. A 111 anni, Nardi deteneva il record di uomo più anziano della Calabria ed era il secondo più anziano d’Italia. La notizia della sua morte è giunta da Simbario, piccolo centro della provincia di Vibo Valentia, dove il centenario ha trascorso la maggior parte della sua vita, amato e circondato dai numerosi familiari.
Vincenzo, che aveva festeggiato il suo 111esimo compleanno pochi giorni fa, ha avuto una vita piena ed intensa. Si era sposato due volte e aveva avuto la gioia di vedere crescere quattro figli, nonché un gran numero di nipoti e pronipoti che, senza dubbio, conserveranno vivo il ricordo del loro amatissimo nonno e bisnonno.
Molti, nel corso degli anni, incuriositi dalla sua notevole longevità, gli chiedevano qual fosse il segreto per arrivare a così tanta età in buona salute. La sua risposta era semplice e genuina: mai un giorno senza un bicchiere di buon vino, niente tabacco e solo raramente la tentazione di concedersi un dolce. Una filosofia di vita all’insegna della moderazione e dell’attenzione alle piccole gioie quotidiane.
Il ricordo di Vincenzo Nardi rimarrà impresso non solo nel cuore dei familiari ma anche in quello dell’intera comunità di Simbario, che ha avuto l’onore di ospitare una delle figure più significative e rispettate della regione.