Piogge torrenziali e impetuose raffiche di vento stanno flagellando la Toscana, causando ingenti danni e notevoli disagi in molteplici province della regione. A Barberino del Mugello e Prato, squadre di sommozzatori dei vigili del fuoco sono state chiamate in azione per trarre in salvo persone intrappolate in auto nei sottopassi. Nel frattempo, a Firenze, una sequenza di fortunate circostanze ha evitato conseguenze gravi quando un albero di considerevoli dimensioni è caduto in viale Giannotti, nel quartiere Gavinana.
Leggi anche: Toscana in ginocchio, esonda il Bisenzio: un morto – la diretta della crisi meteo
Un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella sua abitazione al piano terra di una casa in via Riva a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo. L’uomo è stato trovato riverso sull’acqua, nella stanza completamente allagata. Sul posto sono intervenuti tra gli altri i carabinieri. I soccorritori ipotizzare che l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti e sia annegato, ma sarà solo un esame più approfondito a chiarire le cause del decesso, che potrebbero anche essere legate ad un malore.
Il fiume Bisenzio è esondato a Campi Bisenzio. L’acqua è uscita da piazza Gramsci. Viene raccomandato ai cittadini di rimanere ai piani alti delle case. Chiusi il ponte sul Bisenzio in centro cittadino e chiuso il ponte di Capalle. Il fiume è uscito in via Santo Stefano, alla Rocca Strozzi.
Saranno inoltre chiuse le scuole, domani, 3 novembre, a Campi Bisenzio. Ad annunciarlo, con un post su Facebook, lo stesso sindaco Andrea Tagliaferri: “Sono attese piogge molto abbondanti nelle prossime ore che potrebbero provocare allagamenti e far innalzare i livelli dei corsi d’acqua. Tutte le squadre sono sul territorio per risolvere le criticità”.
La situazione è critica anche a Carmignano, dove gli abitanti stanno ricevendo assistenza a causa dell’esondazione del torrente Furba, nella zona di Seano. Livorno è in stato di massimo allarme, con il sindaco Luca Salvetti che ha esortato su Facebook la cittadinanza a rimanere lontana dai corsi d’acqua e a cercare rifugio nei piani alti delle abitazioni.
Nel Pisano, le segnalazioni si moltiplicano: a Chianni gli interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari per la rimozione di un albero caduto sulla carreggiata, mentre a Volterra, nella frazione di Roncolla, le raffiche di vento hanno scoperchiato un tetto. Interventi sono stati necessari anche per affrontare situazioni di allagamento a Pisa e San Miniato.
Forte vento, allerta arancione
Con la pioggia che persiste in maniera abbondante, specialmente nelle aree interne del Pisano, l’allerta arancione è stata diramata per forti raffiche di vento, mareggiate a Pisa e forti precipitazioni che dureranno almeno fino alle ore 8 di domani. In risposta alla crescente emergenza, molte scuole rimarranno chiuse domani a Prato e Viareggio, decisione estesa anche a Stazzema, Seravezza, Camaiore e Massarosa in Versilia. Le idrovore sono state attivate presso la Bufalina a Torre del Lago, a causa dell’innalzamento del Lago di Massaciuccoli.
Il governatore Eugenio Giani ha voluto fare il punto sulla situazione, esprimendo preoccupazione per l’aggravarsi delle condizioni meteo. Su diversi canali social ha messo in guardia la popolazione, sottolineando il rapido innalzamento dei fiumi, come l’Ombrone pistoiese e il Magra, e rivelando che in alcune aree settentrionali le precipitazioni delle ultime 12 ore hanno già superato la media di un intero quindicennio. “Interventi in corso in molte zone”, ha sottolineato Giani, “prestiamo massima prudenza”.
La regione è dunque in massimo allerta e si raccomanda a tutti i cittadini di seguire le direttive delle autorità e di evitare spostamenti non necessari.