Vai al contenuto

Biden incontr Xi Jinping: incontro cruciale il prossimo 15 novembre

Pubblicato: 10/11/2023 16:49

Il prossimo 15 novembre, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si incontrerà con il presidente cinese, Xi Jinping, in California, in occasione del vertice dell’Apec. L’annuncio è stato confermato dalla portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, che ha sottolineato l’importanza di questo incontro, durante il quale i due leader affronteranno una serie di questioni cruciali relative alle relazioni bilaterali e alle sfide regionali e globali.
Leggi anche: Israele-Hamas, c’è accordo: ostaggi in cambio di detenuti – La diretta della guerra

Il tema dell’incontro: gestire le relazioni USA e Cina

La portavoce della Casa Bianca ha dichiarato che l’incontro sarà incentrato su questioni chiave riguardanti le relazioni tra Stati Uniti e Cina. Tra i temi principali ci saranno la necessità di mantenere aperte le linee di comunicazione e la gestione di questioni bilaterali di rilevanza strategica. Si prevede che Biden e Xi discuteranno anche di problematiche regionali e globali che richiedono una collaborazione costruttiva.

L’incontro avverrà un anno dopo l’ultimo faccia a faccia tra i due leader in occasione del G20 di Bali. Questa riunione rappresenta un’opportunità per valutare gli sviluppi delle relazioni bilaterali nel corso dell’ultimo anno e per affrontare questioni emergenti che richiedono la collaborazione tra le due potenze mondiali.

Secondo la portavoce della Casa Bianca, Biden e Xi discuteranno anche di come gestire responsabilmente la competizione tra le due nazioni. L’obiettivo principale è evitare l’escalation delle tensioni e ridurre i rischi di un possibile conflitto. Gli Stati Uniti intendono affrontare la competizione con la Cina senza precipitare in una Guerra Fredda, cercando invece di stabilire un quadro per una gestione di successo di questo rapporto complesso.

Un segnale significativo dell’approccio degli Stati Uniti verso la Cina è la prevista riapertura dei canali di comunicazione militare, precedentemente interrotti lo scorso anno. Questo passo è considerato cruciale per evitare malintesi e incomprensioni militari, stabilizzando le relazioni bilaterali e riducendo il rischio di conflitti.

Casa Bianca, le aspettative per l’incontro: ridurre i rischi e gestire la competizione

I funzionari della Casa Bianca sottolineano di avere “aspettative realistiche” per l’incontro, puntando a gestire la competizione e ridurre i rischi di un conflitto aperto. La creazione di un framework per gestire le complesse relazioni tra Stati Uniti e Cina sarà al centro delle discussioni.

L’incontro tra Biden e Xi Jinping assume dunque un’importanza strategica, con l’obiettivo di stabilizzare le relazioni tra le due potenze mondiali e contribuire a promuovere una collaborazione costruttiva su questioni di interesse comune.