Vai al contenuto

Scioperi 17 novembre: tutte le agitazioni, dai trasporti alla scuola

Pubblicato: 13/11/2023 11:47
scioperi venerdì 17 novembre

Sarà un venerdì caratterizzato dagli scioperi il prossimo 17 novembre. Anche se al momento non è ancora chiaro come verranno articolate le proteste, in attesa del confronto ancora in corso tra il Garante e i sindacati coinvolti: Cgil e Uil.

Secondo gli organizzatori gli scioperi indetti per venerdì 17 novembre rappresentano una protesta contro la Manovra economica del governo Meloni “per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani; a sostegno di un’altra politica economica, sociale e contrattuale che è necessaria e urgente”.

Scioperi previsti per venerdì 17 novembre

Cgil e Uil hanno dunque confermato per venerdì 17 novembre degli scioperi da 8 ore o intero turno per tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Regioni del Centro. Il 20 novembre a scioperare sarà la Sicilia, mentre la Sardegna dovrebbe scioperare il 27. Venerdì 24 novembre toccherà invece a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle Regioni del Nord. Infine, venerdì 1 dicembre a scioperare per 8 ore o per l’intero turno saranno tutte le lavoratrici e i lavoratori delle Regioni del Sud.

Per quanto riguarda venerdì 17 novembre, in questa giornata è previsto lo sciopero di 8 ore o di intero turno per le lavoratrici e i lavoratori delle categorie del trasporto, di tutto il pubblico impiego e della conoscenza. Questa volta l’agitazione riguarderà l’intero territorio nazionale. “Una protesta per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani”, spiegano gli organizzatori.
Leggi anche: Sciopero generale, la Lega alla scontro: “Landini fa i capricci”

Continua a leggere su TheSocialPost.it