
Non parleremo del vero Dillinger, che fu la preda che lanciò nel firmamento J. Edgar Hoover e la sua mitica F.B.I., ma di un meno istituzionale e prosaico dispenser di news, fake o frappè, gestito da un uomo che abbiamo solo in Italia, Fabrizio Corona. La news esplosiva, per la narrazione della asfittica politica italiana, è capace di oscurare pure i servizi degli inviati di guerra nella striscia di Gaza. Corona dopo averci rivelato che la Meloni aveva un altro, che, seppur non richiesto, ha subito smentito dando del burlone al conterraneo amico del gossip, ora ci rivela una bomba che può oscurare la manovra finanziaria del governo. D’altra parte alla gente, con due g, che gli frega del cuneo fiscale, che sa di sadomaso, o del rapporto debito/PIL. La news di Corona è capace di tenere incollata al teleschermo la metà almeno degli italiani, in dibattiti che dai talk-show proseguiranno nelle famiglie davanti al desco, e nei bar davanti al cornetto e cappuccino. Dopo Grillo che ha dichiarato di aver fatto una “minchiata” c’è un’altra, ben più importante personalità italiana disposta a ritrattare.
Meloni e Giambruno: l’amore continua, e forse pure il threesome
Secondo Dillinger news Meloni e Giambruno non si sono mai lasciati ed ancora oggi fra i due c’è del tenero. Sembra che sia stato solo un malinteso, che è stato necessario risolvere con un Tweet per sti benpensanti di italiani, cultori della famiglia tradizionale, mannaggia a loro, che non avrebbero capito questa innovazione del threesome. I soliti italiani retrogradi ed arretrati, che non conoscono le lingue. In fondo nel golf con questo termine si intende una partita a tre giocatori, è stato chiaramente un equivoco. E dunque Giambruno potrebbe tornare come Ridge di Beautiful, che riappariva dopo essere sparito per qualche tempo. Se la notizia fosse confermata da un sito più istituzionale, tipo Chi di Alfonso Signorini o Dagospia, allora la manovra passerebbe senza indugio, e Landini ritirerebbe lo sciopero per il conseguente shock anafilattico. Chi parteciperebbe ad uno sciopero generale davanti ad una notizia del genere?
Sembra che la strategia della riconciliazione Meloni-Giambruno, dai sondaggisti e dal team di comunicazione del governo, venga nettamente preferita rispetto a sta cosa noiosa del Premierato. Pare che i Servizi Segreti abbiano ingaggiato una Wedding Planner per un eventuale matrimonio riparatore da trasmettere in Mondovisione. Sia Elon Musk che Zuckerberg sono stati preavvisati per intervenire al matrimonio del secolo, sospendendo il duello a colpi di bignè, con la Santanchè e la Ferragni come damigelle. Pare che in Chiesa canterà Elodie, perché la Bertè non aveva i capelli in tinta con l’abito della Premier.
La politica ai tempi di Dillinger è questa. Augias si adegui, come ha già fatto Bruno Vespa.