Tra le chat Whatsapp degli adolescenti romani, circola da qualche ora, un video girato in un noto istituto romano, il “Federico Caffè” nel quartiere Monteverde.
Nelle immagini, pubblicate da Repubblica Roma si vedono gli studenti in piedi salutare il prof col braccio teso a mimare i saluti romani. L’insegnante non si scompone, annuisce e si siede, quasi a voler legittimare l’accaduto.
Il dirigente scolastico: “Ho convocato un consiglio di classe straordinario”
Il dirigente scolastico Vincenzo Colucci ha dichiarato: “Sono venuto a conoscenza ieri del video e ho immediatamente provveduto a convocare un consiglio di classe straordinario, venerdì 17 novembre, per la adozione dei provvedimenti disciplinari che il Consiglio riterrà di deliberare”.
Il contenuto del video sta suscitando tante polemiche: sei ragazzi fanno il saluto fascista, due – con il cellulare in mano – riprendono l’evento, altri quattro invece non si uniscono.
LEGGI ANCHE: Prof al liceo propone tema contro un alunno: “Difendete Israele come farebbe il vostro compagno”, è caos
Nei licei romani non è un episodio nuovo
L’8 dicembre dello scorso anno, alcuni ex studenti dell’istituto privato cattolico De Merode si sono fotografati a braccia tese nel cortile della scuola. L’immagine, come aveva raccontato Repubblica era stata scattata, nel giorno della festa dell’Immacolata, quando l’istituto era solito invitare i suoi ex studenti alla messa del mattino.
L’accaduto, aveva scosso profondamente la dirigenza scolastica che aveva preso le distanze dichiarando: “Il San Giuseppe De Merode stigmatizza con indignazione la foto dei ragazzi, che non sono più suoi alunni, e si dissocia completamente dall’ideologia fascista”.
Saluto romano nel prestigioso liceo della capitale, la foto ricordo degli ex studenti https://t.co/Ae0GydNook
— Repubblica (@repubblica) December 11, 2022