Vai al contenuto

Convention ASSIUM: “Una finestra su un futuro d’innovazione e sostenibilità”

Pubblicato: 20/11/2023 16:45

“Non esiste altro che una dimensione di collettività, è per questo che è molto importante comprendere che l’unione fa la forza”. Le parole di Oscar di Montigny lanciano l’evento di riferimento del settore dell’utility management in Italia: “L’utility manager, soprattutto se certificato, è potenzialmente un portatore “sano” e consapevole di humanovability. È una figura nuova nel panorama organizzativo aziendale, e come tale è un’occasione unica: una persona capace di essere al contempo sia innovativa che necessariamente sostenibile”.
“L’intelligenza artificiale farà sparire i cantanti”: la nuova tecnologia che spaventa il mondo della musica

Tra 10 giorni si svolgerà la terza Convention Assium

Tra poco più di 10 giorni, presso l’Auditorium Confindustria di Bergamo, si svolgerà la terza Convention Assium, numerose le adesioni di utility manager, operatori, agenzie, imprese, istituzioni e associazioni di consumatori e di professionisti delle utilities. Dalle prime dichiarazioni dei relatori emerge la necessità di fare rete e portare gli obiettivi di ciascuno ad un livello più alto di comunità.
“L’unione fa la forza. Insieme verso il futuro” è il fil rouge di tutte le loro visioni su un futuro di azioni dall’impatto positivo.

Le parole sono importanti. Le parole aprono mondi, creano contaminazioni, generano rivoluzioni ispirando
azioni come quelle di Assium – Associazione Italiana Utility Manager, che hanno generato una piccola, grande rivoluzione: avviata dall’urgenza di superare le criticità del settore delle utilities, ha portato in poco tempo alla proposta della UNI 11782:2020, l’unica norma di riferimento in Italia che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del manager delle utenze, necessari per la certificazione. Abbiamo chiesto agli speaker di ispirare le prossime azioni, quelle necessarie a portare questa certificazione, ancora su base volontaria, su un piano di obbligatorietà capace di tutelare consumatori e aumentare le garanzie e la reputazione dei players che lavorano con trasparenza, etica e professionalità.

Assium, i relatori: le dichiarazioni e gli speech più importanti

Di seguito un’anteprima delle parole dei relatori che ispireranno la platea attraverso speech e tavole rotonde il 21 novembre:

Oscar di Montigny, Founder di I-Deagate, divulgatore e keynote speaker internazionale su Innovazione, Sostenibilità, Umanesimo dichiara: «Non esiste altro che una dimensione di collettività, noi viviamo solo ed esclusivamente all’interno di collettività, in relazioni con altri nostri simili: è per questo che è molto importante comprendere che l’unione fa la forza, perché il futuro è realmente tale perché è una proiezione mentale di ciò che è una condizione attuale. Noi oggi possiamo divenire consapevoli della facoltà che possiamo
manifestare di pre-vedere, vedere-prima il futuro, e di pre-figurare, figurarsi-prima il contesto in cui opereremo. Con questa consapevolezza praticamente creiamo in anticipo il futuro. L’unione non solo “fa la forza”, ma è anche l’unica condizione possibile: perché se è vero che è meglio “anche con te”, è altrettanto vero che non c’è un’altra via possibile. Non esiste anche la possibilità di un “senza di te”. O è “tutti insieme” o “non è” affatto!
L’unione non solo fa la forza, ma esprime l’unica condizione possibile dell’essere in un’organizzazione». Alla Convention di Assium interverrà con lo speech: Le tre energie del Leader del futuro: inclusione, diversità, equità.
Paolo Mutinelli, Head of Solutions & Go to Market di Eolo, parla di ricchezza e redistribuzione: «Sostenibilità fa rima con redistribuzione della ricchezza sul territorio, che significa più possibilità per tutti. Il profitto è importante, senza risorse economiche nessuna attività si regge in piedi, ma è fondamentale saper restituire al territorio quanto si ottiene. E chi basa tutto il proprio successo esclusivamente sul denaro guadagnato, non sarà sostenibile ancora per molto». Alla Convention di Assium interverrà con lo speech: Digitalizzazione e inclusione, la sfida del futuro!
Giuseppe Dell’Acqua Brunone, Ceo di Revoluce e di Stantup, dichiara: «L’Intelligenza Artificiale non è più fantascienza, è realtà. Occorre migliorare i processi, condividendoli e non essendone gelosi. Oggi il mercato energetico è dominato da un oligopolio di colossi: occorre che i piccoli operatori facciano massa critica per fare proposte o dire la propria sulle normative. Insieme si porta valore aggiunto, linfa al settore… Sono finiti i tempi in cui ci si faceva la guerra: se vogliamo tornare a mangiare pane e non le briciole rimaste sotto al tavolo, occorre unirsi». Alla Convention di Assium interverrà con lo speech: nextstep -> Rivoluzione multiutility.
Luigi Gabriele, Speaker e divulgatore, Presidente Consumerismo dichiara: «Da anni combattiamo il disgustoso fenomeno dei contratti truffa nel settore delle forniture di energia e gas, alimentato dalla mancanza di competenza e del ruolo chiave che invece il consulente delle risorse energetiche dovrebbe avere, sia nei confronti delle famiglie che delle imprese. L’Utility Manager, potrebbe essere la chiave per risolvere tutto questo. Questa è la direzione giusta, quella della competenza e della professionalità, per questo sosteniamo con forza il programma di professionalizzazione di ASSIUM e dei suoi associati. L’attuale modello sociale ci porta a pensare che chi fa da sé, fa per tre. Ma non è così, anzi. Possiamo essere bravi da soli – competenti, determinati, conosciuti -, ma contro una squadra, il singolo perderà sempre. Quindi, unire le forze per un futuro
davvero migliore è l’unica strada davvero e unicamente percorribile».
Federico Bevilacqua, Presidente di Assium, dichiara: «Assium è nata con uno spirito preciso: l’unione di di testa, muscoli e cuore fa la forza. Il cuore va messo al primo posto, con l’intento di cambiare per migliorare noi stessi come persone, fare del bene ai consumatori, con professionisti e aziende serie alle spalle, migliorando l’intero settore e le comunità. L’importanza delle azioni portate avanti insieme a tutte le Associazioni nella
lotta al telemarketing illecito è qualcosa di talmente dirompente, oramai inevitabile, che sta contaminando piano piano tutti coloro che in questi settori vogliono lasciare un segno». Alla Convention di Assium interverrà con lo speech: L’unione di testa, muscoli e cuore fa la forza. Insieme verso il futuro”
Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, dichiara: «La combinazione tra un modello di impresa contemporaneo, che poggia le basi sulle opportunità offerte dal digitale e dal green deal, e gli attuali scenari globali, incerti e in rapido cambiamento, fanno emergere la necessità di disporre di nuovi professionisti capaci di sostenere le sfide dettate dal tempo. L’utility manager va inquadrato in questa
ottica, perché svolge un’attività trasversale».
Giuseppe Sini, Direttore della BU Enterprise e SME di Retelit, dichiara: «Possiamo contare su una rete di partner sul territorio che sostengono la trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale italiano e delle PMI proponendo le nostre soluzioni. In questo senso, è per noi prioritario il senso di unione, condivisione e integrazione per il nostro successo futuro». Alla Convention di Assium interverrà nel talk show: L’utility Manager e la creazione del valore per le imprese.

Assium, dove e quando: come partecipare all’evento al Kilometro Rosso

Mancano meno di 10 giorni all’attesissimo appuntamento annuale dei professionisti e delle aziende iscritte ad ASSIUM – Associazione Italiana Utility Manager, che avrà luogo il 21 novembre all’Auditorium Confindustria presso il Kilometro Rosso di Bergamo, ingresso Gate-5.
Diamo uno sguardo in anteprima alle visioni che andranno in scena, attraverso le voci dei relatori che ispireranno azioni per il futuro delle comunità, intese da una parte come luogo di costruzione delle competenze e pratica dei valori e dall’altra come luogo per la realizzazione di obiettivi a impatto positivo sulla collettività.

Oscar di Montigny, Giuseppe Dell’Acqua Brunone, Paolo Mutinelli, Luigi Gabriele, Federico Chiarini, Federico Bevilacqua, Giuseppe Sini ci hanno dato un assaggio delle proprie idee di futuro, a partire dal fil rouge della convention “L’unione fa la forza”. Insieme verso il futuro” riflettendo su come questo motto appartiene al
quotidiano e ispira i team di lavoro nella realizzazione di obiettivi condivisi ad esempio, o su come una figura specializzata come l’ utility manager certificato UNI 11782:2020 contribuisce a creare valore e a intraprendente nuovi progetti che migliorano sostenibilità economica ed ecologica.

Le parole di Oscar di Montigny, Founder di I-Deagate, divulgatore e keynote speaker internazionale su Innovazione, Sostenibilità, Umanesimo centrano profondamente il punto e aprono suggestioni inedite: «Non esiste altro che una dimensione di collettività, noi viviamo solo ed esclusivamente all’interno di collettività, in relazioni con altri nostri simili: è per questo che è molto importante comprendere che l’unione fa la forza, perché il futuro è realmente tale perché è una proiezione mentale di ciò che è una condizione attuale. Noi oggi possiamo divenire consapevoli della facoltà che possiamo manifestare di pre-vedere, vedere-prima il futuro, e di pre-figurare, figurarsi-prima il contesto in cui opereremo. Con questa consapevolezza praticamente creiamo in anticipo il futuro.
L’unione non solo “fa la forza”, ma è anche l’unica condizione possibile: perché se è vero che è meglio “anche con te”, è altrettanto vero che non c’è un’altra via possibile. Non esiste anche la possibilità di un “senza di te”. O è “tutti insieme” o “non è” affatto! L’unione non solo fa la forza, ma esprime l’unica condizione possibile
dell’essere in un’organizzazione». Avremo il piacere di ascoltarlo nello speech: Le tre energie del Leader del futuro: inclusione, diversità, equità.


Per Paolo Mutinelli, Head of Solutions & Go to Market di Eolo, quando si parla di futuro, la sostenibilità fa rima con «redistribuzione della ricchezza sul territorio, che significa più possibilità per tutti. Il profitto è importante, senza risorse economiche nessuna attività si regge in piedi, ma è fondamentale saper restituire al territorio
quanto si ottiene. E chi basa tutto il proprio successo esclusivamente sul denaro guadagnato, non sarà sostenibile ancora per molto».

Digitalizzazione e inclusione: focus sull’intelligenza artificiale

Approfondirà la tematica nell’intervento: Digitalizzazione e inclusione, la sfida del futuro! Giuseppe Dell’Acqua Brunone, Ceo di Revoluce e di Stantup, ci spiega che «L’Intelligenza Artificiale non è più fantascienza, è realtà. Oggi con un click un software può fare quello che noi facciamo in più passaggi. Ergo, occorre migliorare i
processi, condividendoli e non essendone gelosi.

Oggi il mercato energetico è dominato da un oligopolio di colossi: occorre che i piccoli operatori facciano massa critica per fare proposte o dire la propria sulle normative. Insieme si porta valore aggiunto, linfa al settore… Sono finiti i tempi in cui ci si faceva la guerra: se vogliamo tornare a mangiare pane e non le briciole rimaste sotto al tavolo, occorre unirsi».

Ne parlerà nello speech formativo: #Nextstep -> Rivoluzione multiutility Luigi Gabriele, Speaker e divulgatore, Presidente Consumerismo conferma l’impegno nella lotta al “disgustoso fenomeno dei contratti truffa sia in modalità porta a porta che teleselling nel settore delle forniture di energia e gas. Un fenomeno alimentato dalla mancanza di competenza [..] deve finire il tempo in cui chiunque può vendere un contratto così altamente impattante. L’Utility Manager certificato, potrebbe essere la chiave per risolvere tutto questo. Trasformare quello che è oggi un venditore spesso “senza scrupoli”, in professionisti delle commodity familiari e aziendali.

Questa è la direzione giusta, quella della competenza e della professionalità, per questo sosteniamo con forza il programma di professionalizzazione di ASSIUM e dei suoi associati”. In merito al fil rouge dell’evento, “L’unione fa la forza”. Insieme verso il futuro”, commenta “L’attuale modello sociale ci porta a pensare che chi fa da sé, fa per tre. Ma non è così, anzi.
Possiamo essere bravi da soli – competenti, determinati, conosciuti -, ma contro una squadra, il singolo perderà sempre. Quindi, unire le forze per un futuro davvero migliore è l’unica strada davvero e unicamente percorribile”. Ci darà l’opportunità di analizzare il tema a 360 gradi nel Talk Show da lui moderato, “L’Utility Manager certificato dalla parte dei consumatori nella lotta al telemarketing illecito”.

Lo spirito con cui è stata fondata Assium: “Unione di testa, muscoli e cuore”

Il Presidente di Assium Federico Bevilacqua, sottolinea come “Assium è nata con uno spirito preciso: l’unione di testa, muscoli e cuore genera la forza. Il cuore va messo al primo posto, con l’intento di cambiare per migliorare noi stessi come persone, fare del bene ai consumatori, con professionisti e aziende serie alle spalle,
migliorando l’intero settore e le comunità.” E prosegue – “I progetti e le azioni portate avanti insieme alle altre Associazioni come ad esempio la lotta al telemarketing illecito hanno una forza dirompente, capace di raggiungere obiettivi collettivi dal valore esteso, in tempi brevi.” Il Presidente Bevilacqua darà il via ai dibattiti proprio con lo speech: L’unione di testa, muscoli e cuore fa la forza. Insieme verso il futuro.


Per Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda: “La combinazione tra un modello di impresa contemporaneo, che poggia le basi sulle opportunità offerte dal digitale e dal green deal, e gli attuali scenari globali, incerti e in rapido cambiamento, fanno emergere la necessità di disporre di nuovi professionisti capaci di sostenere le sfide dettate dal tempo. L’utility manager va inquadrato in questa ottica, perché svolge un’attività trasversale. Nell’azienda odierna, caratterizzata da un alto coefficiente di complessità, occorrono, del resto, figure in grado di fare sintesi all’interno delle organizzazioni e, in questo caso, di confrontare le migliori opportunità sul mercato per una crescita sostenibile”.


Il presidente Chiarini interverrà in apertura. Giuseppe Sini Direttore della BU Enterprise e SME di Retelit, a proposito di “Unione fa la forza” dichiara: “Possiamo contare su una rete di partner sul territorio che sostengono la trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale italiano e delle PMI proponendo le nostre soluzioni. In questo senso, è per noi prioritario il senso di unione, condivisione e integrazione per il nostro successo futuro”. Avremo l’occasione di sentirlo nella tavola rotonda “ L’utility Manager e la creazione del valore per le imprese”.

Gli speaker: personalità importanti all’Assium

La giornata è moderata dall’esperto di economia e finanza Alessandro Plateroti editorialista TG4 e Radio24, Direttore Newsmondo.it e Francesca Favotto giornalista Vanity Fair, communication expert e coach. Presenteranno una giornata ricca di speaker, oltre a quelli già citati, parleranno anche: Roberto Bressan M&A Director – Trasporti Romagna S.p.a., Janko Peneff Head of Global Procurement Dompé farmaceutici, Uberto Selvatico Ceo di Isaf Group e di Anselmo Group, Vincenzo Campa Direttore Rete Vendita di Enegan S.p.A, Ettore Acerbis Direttore tecnico di Acque Bresciane, Daniele Viganò Scrittore e speaker internazionale, Diego
Pellegrino portavoce di A.R.T.E, Leonardo Papagni Presidente di AssoCall-Confcommercio, Luca Scarabosio Managing director e Vice Presidente diAssocontact, Gianluca di Ascenzo Presidente di Codacons.


Ricordiamo infine che l’evento è sostenuto da partner che condividono con Assium i valori di Etica, Professionalità e Formazione, primo fra tutti il main sponsor Eolo Spa, operatore nazionale di telecomunicazioni, leader nel campo della banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese, impegnato a diffondere, specialmente in territori rurali e nei piccoli comuni, soluzioni professionali ad alto
contenuto tecnologico. Gli altri sponsor sono Retelit, NoiEnergia, Teslatel, Enegan, Heracomm, Zucchetti, Utilità, Golden Group, EnergieChiare, TEA Energia, Gruppo IMA Italia Assistance, TNotice, AGN, GLserVIS, Brokery, Fbc Italia. I media partner sono invece Italiaonline, Newsmondo.it, CanaleEnergia.com e l’organizzazione è di Ila Malù, agenzia eventi e design studio.


La convention è gratuita per tutti i soci: il programma completo è disponibile QUI e per registrarsi basta cliccare sul link in fondo alla pagina, rimangono solo pochi posti!
LEGGI ANCHE: “L’unione fa la forza, insieme verso il futuro”: arriva la convention annuale diventata di riferimento per il settore delle utilities

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2023 14:36