Il mondo del cinema piange la scomparsa di un altro dei suoi grandi interpreti. È morto infatti a 95 anni Joss Ackland. L’attore britannico è noto per aver recitato in oltre 200 tra film e telefilm tra cui ‘Arma letale 2’, ‘Misfatto bianco’ e ‘Caccia a ottobre rosso’. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia con un comunicato mandato in onda dalla Bbc. Ackland si era ritirato a vivere in un villaggio del Devon dopo la morte della moglie, l’attrice Rosemary Kirkcaldy nel 2002, con la quale era stato sposato per 51 anni e da cui ha avuto ben sette figli.
Leggi anche: Eka Darville, morto a 10 anni il figlio dell’attore: aveva un tumore al cervello
Leggi anche: Corpo ritrovato mutilato su una spiaggia: forse è quello del regista Ross McDonnell
Leggi anche: Morto Marcello Marziali, grande attore del vernacolo livornese: detective vecchietto ne ‘I delitti del Barlume’
Morto l’attore Joss Ackland: tutti i suoi film più famosi
Joss Ackland nel 2000 era stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi 50 anni di attività nel mondo del cinema e della televisione. “Con la sua voce inconfondibile e la sua presenza imponente, ha portato un’intensità e una gravitas uniche nel suo ruolo. È morto serenamente nella sua casa circondato dalla sua famiglia. Sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati”, hanno scritto i figli dell’attore.
L’attore britannico appena morto era nato il 29 febbraio del 1928 a Londra. Il suo nome completo era Edmond Jocelyn Ackland. La sua carriera teatrale iniziò nel 1949 dopo il completamento degli studi di recitazione. Dagli anni ‘60 del secolo scorso diventa invece un attore di film e telefilm.
Joss Ackland è stato diretto da registi del calibro di Peter Greenaway, che nel 1985 lo ha scelto per interpretare il ruolo di un eccentrico collezionista di cadaveri daltonico nel film ‘Lo zoo di Venere’. Da Michael Cimino nel film ‘Il siciliano’ (1987). Da Agnieszka Holland nel film ‘Un prete da uccidere’ (1988). Ha recitato anche in ‘La casa che grondava sangue’ (1970) e ‘Operazione su vasta scala’ (1973), entrambi di Peter Duffell. Michael Raford lo scelse invece per ‘Misfatto bianco’ (1987) e ‘Un colpo perfetto’ (2007). Indimenticabile infine, tra le innumerevoli altre pellicole, la sua partecipazione ad ‘Arma letale 2’ (1989) con Mel Gibson e Danny Glover, dove interpreta l’antagonista principale, Aryan Rudd.
Leggi anche: Morto George Brown, il batterista dei Kool & The Gang aveva 74 anni: la malattia e l’addio