Vai al contenuto

Banksy, rivelata la sua identità

Pubblicato: 21/11/2023 17:43

La Bbc rivela il nome di Banksy. Lo street artist diventato un’icona mondiale, e anche un brand, ha fatto dei blitz artistici e dell’anonimato uno dei suoi tratti caratteristici. Il network inglese ritrova negli archivi una vecchia intervista in cui il presunto vero autore conferma il suo nome. L’idea di recuperare l’intervista del 2003 è venuta al redattore del network, Nigel Wrench, che l’aveva intervistato venti anni.
Leggi anche: Rosa, il nuovo libro di Veronica Pivetti

Una delle più celebri opere di Banksy

La Bbc rivela il vero nome di Banksy

Il network inglese Bbc rivela il vero nome di Banksy da una vecchia intervista del 2003. Un estratto della chiacchierata tra Banksy e Wrench è stato utilizzato per lanciare “The Bansky Story”, un podcast dedicato alla ormai trentennale carriera dell’artista. Proprio vedendo questo estratto, Wrench recupera dagli archivi tutta l’intervista. Nell’audio ritrovato il giornalista chiede a Bansky, allora ventenne, se il suo nome fosse “Robert Banks”, al che l’artista risponde: “It’s Robbie” (“È Robbie”).

Il nome coinciderebbe con l’ipotesi fatta dal tabloid Daily Mail nel 2008. Sarebbe uomo di Bristol chiamato Robin Gunningham, che avrebbe adottato inizialmente il nome d’arte di Robin Banks. Sarebbe un gioco di parole sull’espressione robbing banks, “rapinare le banche”. Da qui il successivo Banksy.

Lo stesso Gunningham sarà costretto a rivelarsi al pubblico in seguito a una causa di diffamazione che gli è stata intentata per via di uno dei suoi celebri murales. Un’altra ipotesi che ha tenuto banco moltissimo negli ultimi anni è che Banksy in realtà altri non sia che Robert Del Naja, alias 3D, storico membro della band trip hop britannica dei Massive Attack. Insomma, se confermato, il nome stringerebbe davvero tanto il campo sul celebre artista.