Vai al contenuto

Domodossola, treno ha i freni guasti: macchinista si lancia fuori e il convoglio va avanti da solo

Pubblicato: 22/11/2023 14:20
treno merci macchinista Domodossola

Stavolta la tragedia è stata sfiorata soltanto per un pelo. Succede tutto sulla linea ferroviaria del Sempione, che collega l’Italia alla Svizzera. Secondo quanto si apprende, nei pressi di Domodossola, in Piemonte, il macchinista di un treno merci si è lanciato dal convoglio in corsa quando ha notato che la spia che segnala il malfunzionamento dei freni si era accesa.
Leggi anche: Lollobrigida in ritardo? Nessun problema, “fermata straordinaria” del treno ed è bufera

Domodossola: macchinista si lancia da un treno merci senza freni

Il macchinista che si è gettato dal treno merci a Domodossola è stato subito trasportato in ospedale, ma non avrebbe riportato ferite gravi. Il treno ha poi arrestato la sua corsa sui respingenti della seconda stazione della cittadina piemontese. Per fortuna nell’incidente non sono rimaste coinvolte altre persone.

Tra le varie ipotesi avanzate fino a questo momento dagli inquirenti, c’è la possibilità che ad azionare la spia sia stata un’anomalia al sistema frenante del treno merci. Il convoglio era in viaggio da Briga a Domodossola, al confine tra Italia e Svizzera. Dopo che il macchinista si è gettato di fuori, ha proseguito la sua corsa nel Verbano Cusio Ossola. Ma, una volta giunto allo scalo Domo2, è stato deviato su un binario morto fermandosi poi contro i respingenti.

“Il convoglio ha attraversato il nostro Comune senza nessuno a bordo, ho ricevuto chiamate allarmate dei cittadini”, dichiara il sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni, specificando che la ferrovia passa proprio in mezzo al paese. Fortunatamente in questa occasione non ci sono state vittime. Ma poteva essere una strage.
Leggi anche: Treno dell’Alta velocità bloccato a Roma, rete ferroviaria in tilt