Vai al contenuto

Filippine, attentato durante una messa all’università: morti e feriti

Pubblicato: 03/12/2023 06:55
Attentato Filippine messa palestra

In un tragico attentato avvenuto durante una messa cattolica a Marawi, nel sud delle Filippine, almeno quattro persone hanno perso la vita e altre 42 sono rimaste ferite. l’esplosione è avvenuta in una palestra dell’Università di Mindanao, dove si stava celebrando la funzione religiosa, alla presenza di numerose persone.

Questa tragedia riporta alla memoria gli eventi del 2017, quando Marawi è stata teatro di violenti scontri. Gruppi jihadisti affiliati allo Stato islamico avevano parzialmente occupato la città, provocando cinque mesi di intensi combattimenti urbani tra l’esercito filippino e gli estremisti. La battaglia per la liberazione di Marawi ha causato oltre 1.200 morti, tra cui 978 jihadisti, 168 soldati e 87 civili.

L’isola di Mindanao, con una significativa popolazione musulmana del 20%, ha visto per decenni conflitti tra il governo e vari gruppi estremisti. Tra questi, vi sono l’organizzazione jihadista Abu Sayaf e il gruppo Maute, entrambi affiliati all’ISIS.

L’Università di Mindanao ha espresso profondo cordoglio e shock per l’accaduto. In una dichiarazione ufficiale, ha condannato fermamente “questo atto orribile e insensato”, unendosi al dolore delle famiglie delle vittime e della comunità colpita da questo tragico evento.

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2023 07:03