Vai al contenuto

“Due cicloni si abbattono sull’Italia”. Ponte dell’Immacolata da incubo, Giuliacci avvisa gli italiani: “Neve, pioggia e freddo”

Pubblicato: 04/12/2023 18:12
Mario Giuliacci

Le previsioni meteo in vista del ponte dell’Immacolata sono pessime. Lo dichiara l’esperto meteorologo televisivo, Mario Giuliacci. Sono previsti pioggia, freddo e anche neve su diverse aree del Paese. Le perturbazioni saranno di origine atlantica e la prima è già attiva al Nord in queste ore. Giuliacci scrive di fare attenzione in vista delle partenze per il ponte: “Potrebbe nevicare in pianura sul basso Piemonte e sull’entroterra ligure fino a quote molto basse e anche sul pavese”.
Leggi anche:
La figlia hostess lavora la notte di Natale, il padre prenota 6 voli per starle accanto.

Nevicate e maltempo in Italia

Doppio ciclone fino al 10 dicembre


Ancora Giuliacci: “In serata potrebbe nevicare anche sulla bassa Lombardia fino a sfiorare Milano, e ancora sull’entroterra ligure e nella notte pure sull’Emilia. Domani finirà temporaneamente questa fase nevosa, continuerà a nevicare ma in maniera debole solo sulle Alpi. Fiocchi torneranno a cadere di nuovo venerdì 8 dicembre sulle Alpi Centro Occidentali, tra Valle D’Aosta, Piemonte e entroterra ligure. Poi se ne riparlerà tra il 14 e il 15 dicembre, ma sempre con nevicate ad alta quota”.

“Durante questa settimana arriveranno sull’Italia due perturbazioni atlantiche
, accompagnate da altrettanti cicloni. La prima già domani, 5 dicembre, porterà piogge particolarmente abbondanti al Centro Sud, sulle isole maggiori e sull’Emilia Romagna e ancora mercoledì al Sud”. Poi arriverà il secondo ciclone proprio intorno all’8 dicembre: “Ci saranno rovesci soprattutto sulle regioni di Nord Ovest, Calabria e isole maggiori, particolarmente forti sulla Sardegna. Sabato 9 dicembre ancora pioverà al Sud e sulle Isole maggiori. Poi, prevarrà il bel tempo che ci accompagnerà fino a prima del Natale, ad esclusione di una breve parentesi piovosa tra il 14 e il 15 dicembre”.

Sulle temperature, il colonnello Giuliacci afferma: “Fino a sabato 9 dicembre farà freddo, con il termometro che al Centro Nord resterà sotto i 10 gradi e al Sud sotto i 15 gradi. Ma, tra il 10 e il 14 dicembre, assisteremo ad un rialzo su tutta l’Italia, fino a 10 gradi al Nord, tra i 10 e i 15 gradi al Centro e al Sud fino a 20 gradi, poi scenderanno di nuovo prima di Natale. Occhio alle gelate notturne soprattutto nelle regioni settentrionali”.