Vai al contenuto

Bufera su Kanye West: “Appoggia il Ku Klux Klan”

Pubblicato: 13/12/2023 14:07

L’icona mondiale del rap, Kanye West, ha lanciato il suo nuovo progetto musicale, “Vultures”, insieme al collega Ty Dolla Sign. West è stato criticato aspramente per l’abito indossato al live, al Wynwood Marketplace di Miami. Il rapper 46enne, infatti, si è presentato sul palco con un cappuccio nero allungato, simile in tutto e per tutto a quello del movimento suprematista bianco, il Ku Klux Klan. Questo ha alimentato i dubbi che le sue uscite da tre anni a questa parte, in genere antisemite e aspramente razziste, ne stiano annebbiando la carriera.
Leggi anche: Suicida l’attrice Emmanuelle Debever, che accusò di stupro Depardieu

Già nel 2013, “Ye” pubblicò un singolo intitolato ‘Black Skinhead’, ma all’epoca non era chiaro quanta “ironia” ci fosse nei testi dell’artista. West si candidò alla presidenza degli Stati Uniti nel 2020, proponendosi poi come vice a Donald Trump nel 2024. Nell’ottobre del 2022 si fece riprendere con una maglietta a maniche lunghe con la scritta ‘White Lives Matter”. Poco prima aveva definito la schiavitù “una scelta degli africani”.

L’antisemitismo di Kanye West

A novembre 2022, West rilasciò dichiarazioni antisemite e negazioniste dell’Olocausto. La sua casa di produzione, la Universal Music Group, fu costretta a prendere le distanze. Nel nuovo singolo presentato ieri a Miami, ‘Ye’ ha risposto a modo suo alle accuse di antisemitismo, raccontando di essere stato a letto con una ragazza ebrea.