Vai al contenuto

Va in ospedale per i crampi, ma scopre che un bambino le sta crescendo in mezzo agli organi

Pubblicato: 14/12/2023 13:54

Una donna di 37 anni si è presentata in ospedale in preda a forti crampi allo stomaco, ma la risonanza magnetica rivela che un feto le stava crescendo tra stomaco e intestino. La gravidanza era iniziata da 23 settimane. Il caso è molto raro. “L’esame obiettivo era notevole per un addome gravido. Una risonanza magnetica ha mostrato un utero non gravido e un feto intraddominale normalmente formato”. Il caso si è verificato in Francia e il fenomeno ha un nome scientifico ben preciso: “gravidanza ectopica addominale”.
Leggi anche: Picco di virus respiratori nei bambini, ospedali al collasso

Un caso rarissimo

Il feto è normalmente formato e la gravidanza procede. Lo spiegano Guillaume Gorincour, dell’Imadis Téléradiologie di Lione (Francia), e Malik Boukerrou, del Centre Hospitalier Universitaire Sud Réunion di Saint-Denis, Isola di La Réunion (Francia). La “gravidanza ectopica addominale” è una condizione quasi sempre fatale per il bambino. I medici sono riusciti a farlo nascere alla 29esima settimana e, nel giro di tre mesi, sia la madre sia il bambino sono stati dimessi.
Leggi anche: Tragico schianto aereo, padre e figlia sono morti cosi. Insieme

La gravidanza addominale è un tipo di gravidanza ectopica (o gravidanza extrauterina) che si verifica nell’addome. Si tratta di una complicazione della gravidanza per cui l’annidamento dell’ovulo fecondato avviene nell’addome, dunque in una sede diverse dalla cavità uterina.

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2023 15:35