Vai al contenuto

Fichi secchi ritirati dal mercato: prodotti contenenti sostanze tossiche, è allerta

Pubblicato: 15/12/2023 20:27

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo riguardante un lotto di fichi secchi infarinati provenienti dalla Spagna e commercializzati con il marchio La Tocona. Il motivo principale di questo richiamo è la presenza di aflatossine, sostanze tossiche prodotte da muffe presenti nei prodotti alimentari.

Il lotto interessato da questo richiamo è stato segnalato grazie al Sistema allerta rapido Rasff dalla Slovenia (notifica 2023.8365). Il prodotto specifico soggetto al richiamo è confezionato in cartoni da 5 kg e 10 kg e riporta il numero di lotto 202300000206 e la data di termine minimo di conservazione (TMC) fissata al 02/2024.

L’azienda responsabile della produzione di questi fichi secchi è la spagnola Regadhigos Cooperativa de Almoharín, con uno stabilimento situato ad Almoharin, nella provincia di Cáceres, nell’Estremadura, in Spagna. In Italia, questi fichi secchi sono distribuiti dall’azienda Eurocereali Snc.

Il richiamo è stato emesso principalmente a scopo precauzionale, al fine di evitare il consumo del prodotto potenzialmente contaminato. Si consiglia vivamente a chiunque abbia acquistato questi fichi secchi con il numero di lotto e la data di scadenza in questione di non consumarli e di restituirli al punto vendita di acquisto.

La presenza di aflatossine nei prodotti alimentari è motivo di preoccupazione, in quanto queste sostanze possono essere dannose per la salute umana. Pertanto, è importante prestare attenzione agli avvisi di richiamo emessi dal Ministero della Salute e da altre autorità competenti per garantire la sicurezza alimentare.