Vai al contenuto

Alessandro Baricco ha detto sì a Gloria Campaner. Chi è la donna che ha stregato lo scrittore

Pubblicato: 19/12/2023 16:14

Alessandro Baricco e Gloria Campaner si sono sposati. Il matrimonio, officiato con rito civile, ha avuto luogo a Moncalieri (nei pressi di Torino) nella massima intimità: solo 7 invitati speciali erano presenti al fatidico sì della coppia, che si ama da quattro anni e che ha giurato di farlo per sempre.
Leggi anche: Rettore dell’università si alza lo stipendio da solo: cifra assurda, le sue parole per giustificarsi

Ma chi è la donna che ha rubato il cuore del famoso scrittore? Dall’incontro al Festival della Bellezza a Verona, alla prova difficile della malattia fino al matrimonio tra affetti e bolle di sapone lo scorso 16 dicembre.
Leggi anche: Giovanni Allevi, il nuovo scatto dall’ospedale: “Continuo a vivere”
Leggi anche: Baricco, la rivelazione shock da Fazio: “Come sto? Non riuscivo a lavarmi i denti”

Ma chi è la donna che ha stregato Baricco?

Gloria Campaner è una nota e apprezzata pianista, nata a Jesolo il 5 aprile 1986. Suona da quando era bambina e la musica l’ha portata ed esibirsi sui palcoscenisci più prestigiosi dal mondo, dall’Inghilterra alla Cina, dagli Stati Uniti al Sudafrica. Si è cimentata in diversi generi, dal jazz all’elettronica.

Nel 2013 pubblica il suo primo album: “Piano Poems”. Nel corso degli anni si è cimentata in diversi generi musicali suonando con musicisti jazz come Stefano Bollani e con artisti della musica elettronica come Boosta.

Nel 2018 diventa direttrice artistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Messina e ottiene la cattedra di pianoforte a Port Elizabeth, insegnando al Nelson Mandela University.

La famosa pianista ha fondato il laboratorio creativo “C# See Sharp”, un metodo multidisciplinare finalizzato alla gestione della psicologia e dell’emotività legate alle performance musicali ed agli eventi in pubblico.

La malattia di Baricco che ha messo a dura prova l’amore tra i due

I due si sono conosciuti al Festival della Bellezza a Verona. Tutto inizia con un corteggiamento originale per lettera. I due, nonostante i 28 anni di differenza, decidono di andare a vivere assieme. Purtroppo, nel 2021 allo scrittore viene diagnosticata una leucemia cronica. Lo comunica Baricco stesso su Instagram con un post: “C’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male ma nemmeno poi tanto, dai”.

Un percorso difficile che nel 2023 l’ha messo di nuovo a dura prova: la ricaduta e il secondo intervento. Il famoso scrittore ha sempre condiviso il suo percorso durante la malattia esclusivamente con i suoi followers sui social.

Il matrimonio avvolti dalle “bolle di sapone”

I due si sono sposati sabato 16 dicembre a Moncalieri, vicino a Torino. L’unione è stata officiata in Comune in una cerimonia privata dove 7 invitati hanno lanciato bolle di sapone per i neo sposi, “simbolo di leggerezza e di allegria” ha spiegato Gloria Campaner.

La pianista, ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair raccontando: “Il sigillo del matrimonio è il nostro atto di libertà. Un giorno di sole e di festa, un momento lieve e forte allo stesso tempo. Sposandoci ci siamo fatti un regalo dopo un anno di prove difficili per la salute di Alessandro, abbiamo avuto paura e fiducia insieme e alla fine ciò che penso è: l’Amore è l’unica risposta“.

Gli outfit dei neo sposi? Completo total white con pantalone e sneakers per Gloria Campaner, mentre Alessandro Baricco ha indossato un cappotto grigio Giorgio Armani e un cappello nero a tesa larga.
Leggi anche: Il retroscena sul video di Chiara Ferragni: il dettaglio sulla maglia che indossa non è sfuggito a nessuno

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2024 08:25