Vai al contenuto

Morta a 100 anni Glynis Johns, interpretò il ruolo di Winifred Banks in ‘Mary Poppins’

Pubblicato: 05/01/2024 09:32
Glynis Johns Mary Poppins

Il mondo del cinema è in lutto. È morta infatti all’età di 100 anni Glynis Johns, attrice nota per avere recitato accanto a Julie Andrews nel film del 1964 Mary Poppins, interpretando il ruolo di Winifred Banks, suffragetta e madre dei piccoli Jane e Michael. Da ricordare nella sua lunga carriera anche la vittoria di un Tony Award (il premio statunitense più importante nel teatro) come miglior attrice protagonista nel musical A Little Night Music di Stephen Sondheim, dove ricoprì il ruolo di Desiree Armfeldt.
Leggi anche: Addio a Daniela Costa, l’attrice di “Paso Adelante” si è spenta a soli 42 anni

Come confermato dal suo manager, Glynis Johns, che da diverso tempo viveva in una casa di riposo di Los Angeles, sarebbe morta per cause naturali. Oltre alla storica partecipazione in Mary Poppins, verrà ricordata per essere stata la prima a cantare la celebre canzone ‘Send in the Clowns’ che in seguito venne interpretata da artisti come Frank Sinatra, Judy Collins e Barbra Streisand.

La carriera di Glynis Johns

Gli ultimi tre film in cui Glynis Johns ha recitato sono stati C’eravamo tanto odiati del 1994, nel quale ha lavorato insieme a Denis Leary e Kevin Spacey, Un amore tutto suo con Sandra Bullock e Bill Pullman, e Superstar del 1999, accanto a Molly Shannon. Ma la sua carriera di attrice era iniziata nel 1938. I suoi primi successi furono Miranda e Mad About Men.

Ma la sua consacrazione arrivò con l’importante ruolo ottenuto in Mary Poppins. Glynis Johns fu candidata al Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1961 con il film I Nomadi e al Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico nel 1963. In tv, invece, è apparsa in alcuni episodi delle serie Batman, Cheers e La signora in giallo.
Leggi anche: Suicida l’attrice Emmanuelle Debever. Accusò Depardieu di stupro: descrisse la violenza sui social