Vai al contenuto

Matteo Salvini: “Voglio Vannacci con la Lega”

Pubblicato: 08/01/2024 22:42

Matteo Salvini, leader della Lega, ha annunciato di non presentarsi alle elezioni europee, decidendo di continuare il suo ruolo attuale di ministro. Durante una dichiarazione a ‘Quarta Repubblica‘, su Rete 4, Salvini ha espresso questa decisione, che potrebbe ora influenzare significativamente l’equilibrio nel centrodestra italiano.

La scelta di Salvini segue un periodo di incertezza e strategie condivise tra i leader del centrodestra. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, aveva precedentemente sottolineato la necessità di una decisione collettiva, mentre Antonio Tajani, di Forza Italia, aveva enfatizzato l’importanza di mantenere le priorità del governo, con un approccio di “o tutti i leader o nessuno”.

Di fronte a sondaggi meno favorevoli, che mostrano la Lega lottare per mantenere i risultati ottenuti nelle ultime elezioni politiche, Salvini ha scelto di fare un passo indietro dalle Europee. Ha però aperto la porta a una nuova possibile candidatura all’interno del suo partito, nominando Roberto Vannacci come un potenziale candidato per le liste leghiste. Descrivendolo come “un’altra delle vittime della sinistra radical chic”, Salvini ha mostrato il suo sostegno per Vannacci.

Inoltre, Salvini ha espresso un obiettivo chiaro per le prossime elezioni europee: eguagliare o superare il Movimento 5 Stelle nei consensi. Questa mossa sembra riflettere una strategia per rafforzare la posizione della Lega nello scenario politico europeo, nonostante la sua decisione di non candidarsi personalmente.

L’annuncio di Salvini potrebbe avere ripercussioni significative sulle alleanze e le strategie politiche nel centrodestra, in un momento in cui il panorama politico italiano è estremamente fluido e in rapida evoluzione.