Vai al contenuto

Previsioni meteo, arriva l’inverno: temperature in calo e neve in pianura, ecco dove

Pubblicato: 09/01/2024 10:34
previsioni meteo inverno Italia

Sta arrivando l’inverno, quello vero. Secondo le previsioni meteo è infatti in arrivo sull’Italia aria fredda di origine artica russa. Questa massa d’aria gelida riuscirà, nel giro di 24-36 ore, a far precipitare le temperature di almeno 5-7 gradi, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Leggi anche: Previsioni meteo Immacolata: pioggia e neve ma poi cambia tutto

L’aria di origine polare calerà sull’Italia a partire già dalle prossime ore, arrivando da Nord-Est. Perturbazione invernale che ha già congelato mezza Europa: dalla Germania ai Balcani, dalla Scandinavia alla Russia. A Berlino, ad esempio, le temperature massime non hanno superato i -5°C. -4°C registrati a Copenaghen, neve a Vienna, -1°C a Parigi, Belgrado e Sarajevo. Addirittura -10°C a Cracovia e Varsavia, e -15°C a Minsk in Bielorussia. Fino ad arrivare ai -17°C di Vilnius in Lituania e ai -18°C di Mosca.
Leggi anche: Previsioni meteo, arriva il ‘gelo di Minsk’: temperature in forte calo

Previsioni meteo: cos’è l’effetto ‘Neve da Stau’

Aria gelida che sta raggiungendo anche il nostro Paese dove, almeno fino a venerdì, le temperature minime scenderanno spesso sotto lo zero anche in pianura. Le massime al Nord non supereranno i 3-4°C. Precipitazioni sono previste al Centro-Sud, mentre al Nord si verificherà il cosiddetto effetto ‘Neve da Stau’.

Il termine ‘Stau’ deriva dal tedesco e significa ‘addensamento’. Il Germania questa parola si trova anche nei cartelli elettronici autostradali quando si forma una coda di auto. Dunque questo fenomeno si verificherà oggi sul Piemonte con venti orientali che spingeranno l’umidità verso le Alpi, dando luogo a nevicate a bassa quota. Ma anche Lombardia e Liguria potrebbero venirne interessate.
Leggi anche: Previsioni meteo ponte dell’Immacolata: allerta alluvioni al Centro-Sud

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024 12:13