Vai al contenuto

Vespa risponde a tono a Prodi dopo l’intervista a Formigli: “Non dire bugie, ho ragione io”

Pubblicato: 12/01/2024 15:02

Romano Prodi “fregato” nel confronto tv con Silvio Berlusconi nel 2006? Assolutamente no, assicura Bruno Vespa. Il tema torna alla ribalta durante Piazzapulita, dove Corrado Formigli ospita l’ex premier. Intervista però non è stata apprezzata dal giornalista che ha replicato: “Nessuna scorrettezza nel confronto del 2006 con Berlusconi”.

L’episodio risale al lontano 2006 ed è avvenuto poco prima della fine del confronto – quello Rai, a Porta a Porta – per le elezioni politiche.
Leggi anche: Open Arms, Salvini si difende: “Conte era d’accordo ma poi…”

Prodi incalza: “Con l’abolizione dell’Ici ha guadagnato 5 punti”

romano prodi

Indimenticabile il duello Prodi-Berlusconi che, prima delle elezioni 2006, il leader di Forza Italia chiuse con il ‘jolly’ relativo all’abolizione dell’Ici. Berlusconi in quel modo ”ha guadagnato 5 punti. Era stato stabilito che fossi io l’ultima rispondere”. E invece, l’ultima battuta fu del Cavaliere: “Mi ha fregato? Qualcuno mi ha fregato… Ho detto qualcosa a Berlusconi dopo? No, ero troppo arrabbiato…” ricorda l’ex premier del centrosinistra nello studio di Piazza Pulita, La7.

Il confronto andò in scena nel salotto di Bruno Vespa, che oggi commenta con una nota: “Ho da cinquant’anni stima e affetto per Romano Prodi. Perciò mi dispiace profondamente che contro ogni evidenza continui ad attribuirmi – come ha fatto ancora ieri sera da Formigli – una gravissima scorrettezza che non ho mai compiuto”.

Per Vespa nessuno in Spagna e UK sa i nomi dei presidente della repubblica (e infatti non esistono)

“Prima dei 2 confronti con Berlusconi nella campagna elettorale del 2006 – ricorda Vespa –, avvenne un sorteggio: Berlusconi avrebbe dovuto avere l’ultima parola nel confronto moderato da Clemente Mimun, Prodi in quello moderato da me”.

Perciò – ha quindi proseguito – “era scontato che fosse Berlusconi a dover chiudere il mio e così avvenne. Esistono le registrazioni a dimostrare quanto sostengo“. Così, il giornalista ha stroncato le supposizioni del professore, che su La7 – con un sorriso quasi nostalgico – aveva rammentato lo storico confronti con il leader di Forza Italia, tornando però rimettere il dito nella piaga.

“Non c’è dubbio che il Cavaliere se ne sia fortemente avvantaggiato con la promessa dell’abolizione dell’Ici. Ma io non ne ho alcuna responsabilità. Spero di aver fatto chiarezza una volta per sempre”, ha concluso Vespa. Caso chiuso.
Leggi anche: Giorgia Meloni, l’inchiesta di Report sul padre che imbarazza la premier: “Era un uomo del boss Senese”