Vai al contenuto

Addio a Shawn Barber, campione di salto in alto: aveva solo 29 anni

Pubblicato: 18/01/2024 23:13

Una notizia terribile sconvolge lo sport mondiale: è morto Shawn Barber, campione del mondo di salto con l’asta del 2015. Il canadese aveva 29 anni e la notizia è stata fornita dal suo manager Paul Doyle all’Associated Press: Barber aveva problemi di salute da tempo e alcune complicazioni mediche avrebbero portato a questo triste epilogo. Barber è morto mercoledì nella sua casa di Kingwood, in Texas, e le cause non sono state rivelate. Paul Doyle ha scritto così sul suo profilo di Instagram: “Più che un semplice atleta, Shawn era una persona di buon cuore che metteva sempre gli altri davanti a se stesso. È tragico perdere una persona così brava e così giovane”. Barber è nato a Las Cruces, nel New Mexico, ma suo padre, George, era originario dell’Ontario. È il detentore del record canadese nel salto con l’asta maschile a 6,00 metri, stabilito nel gennaio 2016. Barber ha vinto i campionati del mondo 2015 a Pechino, Cina, con un punteggio di 5,90. Ha anche vinto il titolo outdoor NCAA nel 2015 per l’Università di Akron, guadagnandosi il secondo titolo indoor consecutivo in quella stagione. Un anno dopo Barber ha raggiunto la finale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Shawn Barber, i problemi psicologici e le dipendenze

La carriera di Barber è stata purtroppo segnata anche da problemi psicologici che alla fine lo hanno costretto a lasciare l’atletica. Non gareggiava dal 2020 ed era stato trovato positivo alla cocaina in un controllo, per il quale era stato solamente ammonito, considerando il suo stato mentale.

La scomparsa di Shawn Barber è un duro colpo per il mondo dello sport e in particolare per la comunità dell’atletica leggera. Il suo talento e le sue prestazioni eccezionali lo avevano reso un atleta ammirato e rispettato a livello internazionale. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto nel cuore di molti e pone in luce l’importanza della salute mentale degli atleti, oltre alle loro prestazioni fisiche. Barber sarà ricordato non solo per i suoi successi sportivi, ma anche come una persona dal grande cuore, che ha lasciato un’impronta indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.