Vai al contenuto

“Oh mio Dio, va a fuoco”, l’aereo si incendia dopo il decollo: terrore a bordo

Pubblicato: 20/01/2024 14:54

Un Boeing 747-8 della compagnia Atlas Air ha vissuto momenti di terrore subito dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Miami. Il gigante dei cieli, utilizzato per il trasporto cargo, ha improvvisamente preso fuoco, costringendo il pilota ad un atterraggio d’emergenza.
Leggi anche: Esplode centrale del gas: “Un inferno”. Cosa succede

Il drammatico evento è stato catturato in un video condiviso sui social media, mostrando il velivolo avvolto dalle fiamme mentre sorvolava la città della Florida. La voce allarmata di chi filmava non lasciava dubbi sulla gravità della situazione: “Oh mio Dio, sta andando a fuoco”.
Leggi anche: “Si è ribaltata più volte”, tragico incidente. La macchina finisce in piazza e Marco muore così

Secondo i dati di Flightaware, il volo 5Y095 è decollato alle 22.32, ma già alle 22.46 il pilota ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza. Il Boeing 747-8 è noto per essere equipaggiato con quattro motori General Electric GEnx, e si sospetta che il guasto sia stato causato da un problema a uno di questi.

Un portavoce della Atlas Air ha confermato l’incidente, rassicurando che l’aereo è atterrato in sicurezza nonostante il malfunzionamento al motore. “L’equipaggio ha seguito tutte le procedure standard ed è tornato sano e salvo a destinazione. In Atlas, la sicurezza è sempre la nostra massima priorità e effettueremo un’ispezione approfondita per determinare l’origine del problema”, ha dichiarato.

Questo incidente aggiunge un nuovo capitolo alle difficoltà recentemente affrontate dalla Boeing, già colpita dalla crisi seguita alla perdita di un portellone di un aereo di linea MAX 9 dell’Alaska Airlines poco dopo il decollo da Portland. La serie di eventi ha portato alla messa a terra di oltre 170 aerei e all’avvio di un’indagine da parte della Federal Aviation Administration.

Al momento, la Boeing non ha rilasciato dichiarazioni in merito all’accaduto. Con un valore stimato di oltre 400 milioni di dollari per l’aereo coinvolto, l’incidente non solo solleva questioni sulla sicurezza aerea ma anche sull’impatto economico per la celebre azienda aeronautica americana.

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 09:50