
Io Capitano di Matteo Garrone è tra i cinque titoli che si contenderanno l’Oscar 2024 come miglior film straniero. Il titolo dell’ultimo film del regista romano, fiaba nera sulla tratta dei nuovi schiavi dall’Africa all’Europa, è stato citato come primo da Zazie Beetz e Jack Quaid durante il lungo elenco delle nomination Oscar che ancora deve concludersi.
Il film è l’Odissea di due sedicenni senegalesi, due cugini con il sogno di diventare musicisti in Europa, che – di nascosto dalle loro famiglie – tentano il viaggio verso l’Italia. Sarà un viaggio drammatico e violento, attraverso il deserto del Niger, le carceri libiche, lo sfruttamento del lavoro fino alla traversata in mare che trasformerà l’adolescente Seydou nel capitano del titolo.
Gli altri film candidati sono: Perfect Days di Wim Wenders per il Giappone, La società della neve per la Spagna, The Teachers’ Lounge per la Germania, The Zone of Interest per il Regno Unito.
Leggi anche: Cinema in lutto, addio al grande protagonista: “Impronta indelebile”
Sono state finalmente svelate le nomination della 96ª edizione degli Oscar! Siamo contentissimi di vedere nella cinquina del Miglior Film Internazionale #IoCapitano di #MatteoGarrone. L'appuntamento è per il 10/03 al Dolby Theatre! @CohenMediaGroup @01Distribution pic.twitter.com/iRsxK6d24g
— Rai Cinema (@RaiCinema) January 23, 2024