Vai al contenuto

Limite a 30 km l’ora, arriva la direttiva di Salvini: cosa cambia subito

Pubblicato: 24/01/2024 13:27
limite 30 km Salvini

La decisione del Comune di Bologna di imporre un limite di 30 km orari per i mezzi che circolano in città sta suscitando non poche proteste. Anche se non mancano già altre amministrazioni comunali che vogliono seguire l’esempio del capoluogo emiliano. Ad ogni modo, almeno fino a questo momento, la stragrande maggioranza degli italiani è contraria ad un provvedimento che, secondo alcuni studi, rischia di far aumentare l’inquinamento a causa delle basse velocità a cui sono costretti i motori delle automobili. Non certo a ridurlo. Sulla spinosa questione decide di intervenire il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con una direttiva.
Leggi anche: 96enne multato per eccesso di velocità, il Giudice annulla tutto: “Lei è un brav’uomo”

La nota di Salvini contro il limite di 30 all’ora

L’obiettivo della direttiva, si legge in una nota del ministero dei Trasporti, “è quello di chiarire alcuni passaggi ai Comuni che intendano fissare deroghe al limite generale di velocità di 50 km orari fissato per i centri urbani. In particolare, la direttiva spiega che tali deroghe (che possono operare sia in alto, fino a 70 km all’ora, sia in basso) possono essere previste solo per singole strade o tratti di strada, laddove sussistano determinate condizioni oggettive”.

Inoltre, precisa ancora la nota, “il Comune deve in ogni caso motivare la deroga. Ad esempio, limiti di velocità inferiori a 50 km/ora possono essere previsti laddove ci siano tratti di strada con frequenza di ingressi e uscite carrabili da fabbriche, stabilimenti, asili, scuole, parchi di gioco e simili. Limiti di velocità superiori possono all’inverso essere fissati nelle strade urbane di scorrimento o nei tratti di strada dotati di impianto di semafori coordinati ad onda verde”.

Infine, il ministero guidato da Salvini “richiede alle amministrazioni comunali di evitare qualsiasi fissazione generalizzata di deroghe al limite di 50 km orari nel contesto urbano: qualsiasi cambiamento di questo tipo risulterebbe infatti di per sé arbitrario, in quanto non consentirebbe di valutare attentamente la pluralità di interessi connessi alla circolazione stradale”.
Leggi anche: Si filma a 270 km/h e posta il video: la polizia lo becca

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2024 14:34