Vai al contenuto

Conad richiama diversi cornetti: possibile presenza di un corpo estraneo nel prodotto

Pubblicato: 25/01/2024 15:41

Il dolce per eccellenza della tradizione italiana, il cornetto, si trova al centro di una controversia culinaria che ha portato alla decisione di ritirare diversi lotti da una nota catena di supermercati.

In particolare, Conad, una delle più grandi catene di supermercati italiane, ha annunciato il richiamo precauzionale di quattro lotti di cornetti, tutti a marchio Conad, a causa della segnalazione di presenza di materiale estraneo sulla superficie del prodotto. Ma quali sono i prodotti ritirati?
Leggi anche: Arriva la ‘prestazione universale per gli anziani’: mille euro in più per loro

Quali sono i prodotti ritirati

I prodotti sono i seguenti:

Cornetti classici, in confezioni da 240 grammi (codice EAN 8003170004153);
Cornetti albicocca, in confezioni da 300 grammi (codice EAN 8003170046160);
Cornetti con crema al cioccolato, in confezioni da 300 grammi (codice EAN 8003170046177);
Cornetti con crema pasticcera, in confezioni da 300 grammi (codice EAN 8003170021433).

L’allerta è stata pubblicata direttamente sul sito ufficiale della Conad. Nell’avviso, la nota cooperativa (Consorzio Nazionale Dettaglianti) non ha indicato i lotti di produzione o i termini minimi di conservazione coinvolti. L’azienda FBF Spa ha prodotto i cornetti richiamati.

“Tutti i clienti che fossero in possesso di una confezione dei suddetti prodotti sono invitati a riportarla in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione o al rimborso”, si legge nel comunicato. Quindi a scopo puramente precauzionale, si consiglia di non consumare i suddetti cornetti.

Se riconsegnati, si ha diritto al rimborso

Questo richiamo è una misura precauzionale per garantire la sicurezza dei consumatori. Il materiale estraneo segnalato potrebbe rappresentare un rischio fisico, poiché potrebbe contenere corpi estranei non dichiarati. Tali situazioni sollevano sempre preoccupazioni per la sicurezza alimentare e richiedono un’azione immediata da parte dei produttori e dei rivenditori coinvolti.


La produzione dei cornetti è affidata a FBF S.P.A. per conto di Conad, e la catena di supermercati ha immediatamente emesso l’avviso di richiamo in tutti i suoi punti vendita in Italia. Invita i consumatori che hanno acquistato le confezioni coinvolte a restituirle in qualsiasi punto vendita Conad. In cambio, possono optare per il rimborso totale o la sostituzione con prodotti simili.
Leggi anche: Supermercati, la classifica dei migliori: ecco quello che fa per voi

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure