Vai al contenuto

Meningite a una festa di compleanno, 70 persone monitorate dalla Asl

Pubblicato: 26/01/2024 10:36
meningite festa compleanno Valmontone

Un altro caso di meningite registrato in Italia in pochi giorni. Dopo la morte di un bimbo avvenuta all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma qualche giorno fa, è stato riscontrato un altro caso: si tratta di una donna di 60 anni che si è sentita male durante una festa di compleanno a Valmontone. Ora tutte le 70 persone presenti all’evento sono monitorate dalla Asl.
Leggi anche: Bimbo di 7 mesi muore improvvisamente dopo febbre alta: sospetta meningite, lo strazio dei genitori

La donna, che come appena accennato ha circa 60 anni, si è sentita male intorno alle 20 di ieri sera ed è caduta a terra. È stata trasportata immediatamente al pronto soccorso del Policlinico di Tor Vergata. I medici non ci hanno messo molto ad emettere una diagnosi di meningite. La Asl Roma 4 ha dunque subito avviato il protocollo da seguire in questi casi, cercando di ricostruire la lista delle persone presenti alla festa di compleanno, che sono circa 70.

Come funziona il protocollo anti meningite

I medici le hanno contattate tutte, mettendole sotto osservazione e suggerendo loro di far assumere un antibiotico, la ciprofloxacina, ai loro contatti più stretti. Per fortuna le condizioni della donna ricoverata stanno migliorando ora dopo ora. Si trova ricoverata nel reparto di malattie infettive sotto stretto controllo medico.

In base alle prime analisi condotte, la donna sarebbe stata colpita dall’infezione di un batterio che può causare la meningite. Ma per fortuna il contagio non avviene per vie aeree, attraverso il droplet, quindi parlando o tossendo.
Leggi anche: Confermata positività alla cocaina nel bimbo di 3 mesi ricoverato con meningite: ancora grave

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2024 15:41

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure