Vai al contenuto

Meteo, in arrivo l’anticiclone Zeus: l’Italia si spacca in due. Cosa ci aspetta

Pubblicato: 28/01/2024 12:08

Il super anticiclone africano Zeus, dopo aver portato numerosi record di caldo tra Spagna e Francia, arriva nell’Europa centro settentrionale. Sull‘Italia deboli infiltrazioni fredde dai Balcani più attive al Centro-Sud gli impediscono di affermarsi pienamente ma sarà questione di poco. I massimi barici si sposteranno gradualmente anche sul nostro Paese nei primi giorni della prossima settimana. Ma gli esperti di 3Bmeteo mettono in guardia: il sole non splenderà ovunque e le temperature non saranno miti dappertutto. L’anticiclone porta con sé anche dei risvolti negativi.
Leggi anche: Meteo, anticiclone Zeus fa a pezzi l’inverno: sole quasi ovunque e temperature in aumento
Leggi anche: Previsioni meteo, arrivano i giorni della Merla: cosa sono e come sarà il tempo nel periodo più freddo dell’anno

Gli esperti mettono in guardia: il sole non splenderà ovunque

Le inversioni termiche favoriranno il ristagno dell’aria nei bassi strati sulle grandi pianure del Nord e localmente anche nelle grandi valli del Centro. La nebbia a banchi e le temperature piuttosto basse saranno proprio una caratteristica della Val Padana e purtroppo assieme alla nebbia anche lo smog. Un mix davvero poco salutare per gli abitanti che durerà per diversi giorni. Questa sarà la differenzatra il Nord e il resto della Penisola dove a parte situazioni microclimatiche locali le condizioni saranno decisamente più soleggiate.

Meteo, le previsioni del mese di febbraio

A inizio febbraio i geopotenziali si sposteranno leggermente verso est ma la sostanza cambierà ancora poco. In questo arco di tempo e dunque per l’intera prossima settimana sull’Italia avremo condizioni di stabilità con nebbie e smog al Nord e sole prevalente al Centro Sud pur se con nebbie mattutine nelle valli e da metà settimana in poi nubi basse sulle regioni tirreniche. Per i primi di febbraio è atteso un ulteriore aumento che potrà portare sopra media i valori massimi mentre le minime resteranno poco variate.

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2024 13:41