Vai al contenuto

Re Carlo dimesso. Come sta il sovrano dopo l’intervento alla prostata

Pubblicato: 29/01/2024 18:39

Re Carlo III, 75 anni, è stato dimesso dalla London Clinic dopo l’intervento subito venerdì scorso per una condizione “benigna” alla prostata e dopo tre notti trascorse in ospedale. Lo ha reso noto il palazzo reale britannico. Il sovrano è tornato nella sua residenza, accompagnato dalla regina consorte Camilla.Questa mattina erano circolate notizie preoccupanti sulla salute del sovrano. Sulla stampa locale era apparsa l’indiscrezione secondo la quale il ricovero del Re sarebbe stato prolungato per volontà dei medici. Ma così non è stato e il re è tornato a casa, circondato dall’amore dei sudditi e della famiglia. A differenza della nuora, dimessa dalla medesima clinica poche ore prima dopo quasi due settimane di degenza seguite nel suo caso a un’operazione all’addome più complessa e delicata – si è mostrato in pubblico all’uscita, con al fianco Camilla e indosso un cappotto scuro.
Leggi anche: La principessa Kate dimessa, le prime immagini: volto sofferente e look impeccabile

Re Carlo è stato operato per una iperplasia prostatica benigna

Al Re 75enne è stata diagnosticata la patologia, nota come iperplasia prostatica benigna, il 17 gennaio scorso mentre si trovava a Birkhall, nell’Aberdeenshire, dopo essere stato sottoposto a un controllo perché manifestava sintomi dell’ingrossamento della prostata. Aveva in programma una serie di incontri ed eventi alla Dumfries House nell’East Ayrshire giovedì e venerdì scorsi, che sono stati rinviati su consiglio del suo medico.

Carlo III durante i giorni in ospedale ha ricevuto la visita della Regina Camilla. Ora che il sovrano non può adempiere i suoi doveri è proprio la moglie del Re, affiancata dall’erede al trono William, a sostituirlo negli impegni pubblici. Per Carlo ora inizia un periodo di recupero che la corte aveva preannunciato come “breve” la settimana scorsa, ma rimanendo sul vago.

Il messaggio per medici e infermieri

L’ospedale dove il monarca ha trascorso la degenza è lo stesso dove anche la principessa del Galles, sua nuora, è stata recentemente sottoposta a un intervento chirurgico addominale.

“La Principessa del Galles è tornata a casa a Windsor per continuare il suo recupero dall’intervento. Sta facendo progressi”, si legge in una nota di Kensington Palace. “Il principe e la principessa desiderano ringraziare enormemente l’intero team della London Clinic, in particolare il personale infermieristico dedicato, per le cure che hanno fornito”.
Leggi anche: Kate, le bugie della famiglia. Cosa è successo davvero. E come sta