Vai al contenuto

Lutto nel mondo della musica: è morto il fratello di Umberto Tozzi. Aveva 79 anni

Pubblicato: 30/01/2024 19:09

Grave lutto per Umberto Tozzi. Si è spento a 79 anni suo fratello Franco Tozzi, anche lui musicista e con alcuni successi alle spalle, soprattutto negli anni 60, tanto che Umberto aveva iniziato come chitarrista in una sua band, i Kansas. Tozzi divenne famoso soprattutto con la canzone “I tuoi occhi verdi“, che riuscì a vendere 800mila copie, numeri oggi impensabili.

Nato a Rodi Gargano (Foggia), si trasferì insieme alla famiglia a Torino negli anni Sessanta. Dopo avere trovato lavoro presso lo stabilimento Lancia di Chivasso, decise di dimettersi per abbracciare la carriera musicale. “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Franco”, ha scritto Umberto Tozzi in un messaggio postato sulla sua pagina Facebook.
Leggi anche: Ariete, la foto dall’ospedale spaventa i fan. La cantante ricoverata: le sue condizioni

La lunga carriera di Franco Tozzi

Franco Tozzi nel corso della sua carriera pubblica decine di singoli e cinque album. Il grande successo ci fu a cavallo tra gli anni 60 e i 70. Nel 1995 dopo diversi anni di stop, torna sulle scene con l’album “Ecco Perché”. La title track è una canzone scritta e composta appositamente per lui, per l’occasione, dal fratello Umberto.

Nel gennaio 2016 per festeggiare i 50 anni di carriera pubblica l’EP “Cinquanta” con due nuove canzoni. Nell’aprile 2018 Franco Tozzi partecipa alla trasmissione televisiva MilleVoci e nel giugno nasce il Team Tozzi formato da Franco Tozzi alla voce, l’autore di liriche Ermanno Capelli per la composizione dei testi, il tastierista e compositore di musiche Riccardo Lasero e Manuel Marzano alla chitarra e nel ruolo di co-compositore.

Nel luglio 2018 esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Franco Tozzi, “Anna Anna”. Il 7 febbraio 2019 viene pubblicato il singolo della canzone “I pazzi siete voi”, proposta dal Team dell’artista per il 69º Festival di Sanremo 2019, ma non viene ammessa alla gara. 
Leggi anche: Guendalina Tavassi, il padre ha avuto un malore: “È in terapia intensiva”

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2024 19:21