Vai al contenuto

Meteo, l’anticlone Zeus sta per battere la ritirata: ecco quando finisce il caldo anomalo

Pubblicato: 31/01/2024 12:36

Le insolite temperature dei cosiddetti “Giorni della Merla”, che dovrebbero essere i più freddi dell’anno, smontano la tradizione: sole e cielo sereno la fanno infatti da padrone, ma l’ondata di caldo con temperature al di sopra della media stagionale di quest’inverno, portata dall’arrivo dell’anticiclone africano Zeus sull’Italia, è destinata a finire.
Leggi anche: Previsioni meteo, arrivano i giorni della Merla: cosa sono e come sarà il tempo nel periodo più freddo dell’anno
Leggi anche: Meteo, in arrivo l’anticiclone Zeus: l’Italia si spacca in due. Cosa ci aspetta

Fine dell’anticiclone africano Zeus: c’è una data da segnare col cerchietto rosso sul calendario

Il metereologo Mattia Gussoni, invita a tenere gli occhi puntati dal 8-9 febbraio in avanti, quando potrebbe materializzarsi un vero e proprio sblocco atmosferico a causa della pulsazione, dopo tanto tempo, di vaste depressioni (cicloni) in discesa dal Nord Atlantico e sospinte da correnti d’aria di origine polare. Se ciò venisse confermato è lecito attendersi una fase decisamente più dinamica con il ritorno delle precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord; da valutare successivamente le temperature per capire se ci sarà anche la possibilità di nevicate fino a bassa quota.
Attenzione, “una situazione di questo tipo non sarebbe affatto strana. Statisticamente – spiega l’esperto – la seconda parte dell’Inverno risulta spesso movimentata a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d’aria completamente diverse: i primi tepori trasportati dall’anticiclone africano da una parte e gli ultimi affondi freddi in discesa dal Nord Europa dall’altra”.

Ritorno dell’inverno atteso per febbraio: le previsioni meteo

Da giovedì 1° febbraio, ma soprattutto dal giorno della Candelora (2 febbraio) le giornate saranno via via sempre più soleggiate grazie al rafforzamento dell’anticiclone Zeus. Le temperature quindi potranno anche aumentare. L’alta pressione continuerà a fare da padrona almeno fino al 10 febbraio, dopo di che potrebbe arrivare una perturbazione atlantica, pronta a guastare le previsioni per il giorno di Carnevale (domenica 11). Quindi solo per la metà del mese che sta per arrivare e che solitamente è noto per essere il più rigido dell’anno, il maltempo dovrebbe tornare sull’Italia.