Vai al contenuto

Madame sfida la censura: tutta nuda sui social, l’ultima provocazione

Pubblicato: 01/02/2024 13:41

La cantante Madame non smette di far parlare di sé. Nella sua intensa storia con l’uso dei social network, ha alzato ancora l’asticella sfidando la censura. Il suo nudo con addosso solo le mutande ha letteralmente spaccato Instagram. Molti i like e i commenti di approvazione, tra cui quello di Chiara Valerio. Ma è una provocazione politica o semplice ostentazione?
Leggi anche: Sanremo, lo sgarbo di Fazio alla Rai: Amadeus e Fiorello ospiti a Che tempo che fa

Provocazione politica o semplice ostentazione?

Lascia dubbi sull’interpretazione della sua scelta, Madame, nome d’arte di Francesca Calearo, classe 2002. Dopo aver vinto il premio De Andrè lo scorso 9 gennaio, rappresenta il lato più innovativo del pop italiano contemporaneo. Non ci sono parole nella didascalia che accompagna il post di Instagram, solo l’emoji di cinque stelline.

L’artista si trova in questo periodo negli Stati Uniti, e gli scatti che sfidano la censura sono stati realizzati a Santa Monica, con la vista panoramica dell’iconica scritta di Hollywood.

Tra i commenti non mancano le critiche per il gesto di scarso gusto, secondo qualcuno, e di assoluta libertà artistica secondo altri. Ma sono soprattutto gli apprezzamenti a spiccare, da Chiara Valerio a Rose Villain.

“L’artista è simbolo di una generazione che ha visto da sempre i corpi sessualizzati (soprattutto in tv) e che adesso è pronta a riprendersi anche una certa estetica svuotandola da eventuali significati erotici. L’immagine dimostra quanto la Gen Z abbia da insegnare sull’argomento del nudo”, scrive Arianna Colzi su Fanpage, che è completamente dalla sua parte.

Il post con il nudo di Madame che sfida la censura

Ecco il post di Madame, che sfida la censura del social network, per vedere anche quanto durerà online.