Vai al contenuto

Brutto infortunio per Sofia Goggia: operata d’urgenza. Come sta la campionessa

Pubblicato: 05/02/2024 15:28

Lo sci italiano perde per tutta la stagione Sofia Goggia. Questa mattina l’atleta si è fratturata tibia perone della gamba destra. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30 lungo la pista Casola nera di Ponte di Legno, non distante dal confine con Temù. Ora per lei la stagione può dirsi definitivamente chiusa.
Leggi anche: Sanremo, chi prende il posto di Sinner: la decisione dell’ultimo minuto fa discutere
Leggi anche: Sofia Goggia trionfa ad Altenmarkt-Zauchensee: 24ª vittoria in Coppa del Mondo

L’infortunio choc

La sciatrice italiana si è fatta male durante l’allenamento di lunedì mattina a Temù: si stava preparando per la Coppa del mondo, in provincia di Brescia. Sofia Goggia è caduta e ha messo male la gamba, procurandosi la frattura di tibia e perone. Venerdì 16 febbraio era attesa sul Mont Lachaux a Crans-Montana per le gare di velocità.
L’atleta, seguita dal professor Panzeri, è apparsa provata e affranta.

La corsa a Milano

La regina della velocità è stata trasportata a Milano in elicottero per essere sottoposta ai primi esami, sotto la supervisione del responsabile medico Fisi, Andrea Panzeri. Dagli esami, è emersa l’urgenza di un intervento chirurgico. L’operazione è stata effettuata dallo stesso Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.

“Non ho visto bene cosa è accaduto – racconta con amarezza Luca Agazzi, allenatore di Sofia Goggia – perché non mi trovavo sul luogo dell’incidente. Provata? Si era un periodo buono, stava sciando bene e quando cadi in questo modo in allenamento c’è sempre tanta rabbia“.

Il comunicato FISI

Molto prudente la linea su quanto accaduto, da parte della FISI che, in tarda mattinata, ha diffuso un comunicato che vi riportiamo integralmente di seguito:

“Caduta per Sofia Goggia nel corso di un allenamento di gigante che si teneva sulla pista Casola di Pontedilegno, in provincia di Brescia. L’azzurra ha inforcato con la gamba destra una porta in una curva verso destra. Al momento non è stata fatta stata ancora alcuna diagnosi dalla Commissione Medica FISI che effettuerà gli accertamenti dovuti nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti”.

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2024 18:40