Vai al contenuto

Sondaggi, cambia tutto. Meloni non festeggia e qualcuno brinda ai nuovi dati

Pubblicato: 05/02/2024 23:33

Cresce il Partito Democratico, cala Fratelli d’Italia. Questi i due dati principali che emergono dall’ultimo sondaggio Swg per La7, stando al quale il Pd raggiunge il 20% guadagnando lo 0,5%. Segno opposto, invece, per FdI: il partito della premier scende perdendo lo 0,4% e attestandosi al 28,1%. A dividere le due formazioni sono ora otto punti di distanza. Tra i temi che hanno più acceso gli elettori, la storia di Ilaria Salis, l’attivista italiana reclusa a Budapest da un anno e mezzo, nel febbraio del 2022, con l’accusa di aver picchiato alcuni neonazisti arrivati in città per celebrare il “Giorno dell’onore”. Le immagini scioccanti del suo arrivo nel tribunale ungherese, ammanettata e incatenata con un guinzaglio, sono subito diventato argomento di forti discussioni.

Giorgia Meloni, sul caso, ha prima scelto la strada del silenzio. Poi ha riconosciuto come le immagini siano “di impatto” sottolineando poi come in Ungheria ci sia “l’autonomia dei giudici. Infine ha incontrato il premier ungherese Viktor Orban a Bruxelles, un faccia a faccia dopo giorni di tensione, in cui Budapest ha ribadito le ragioni dell’arresto e insistito sulla linea dura. La Lega è invece andata all’attacco, ricordando un episodio di 6 anni fa quando “l’attivista aveva assaltato un nostro gazebo a Monza”.

Anche il partito di Matteo Salvini dal sondaggio Swg ha subito un lieve calo: è all’8,5%, ossia -0,2% rispetto alla settimana precedente. Stabili il M5S al 15,9 e Azione al 4,3%. Scendono di poco gli altri partiti, come Italia Viva al 3,1% (-0,2%) e +Europa al 2,4% (-0,1%), mentre guadagna Italexit per l’Italia ed altri partiti minori.

Leggi anche: Grande Fratello, Giuseppe Garibaldi nella Casa dopo il malore: “Non mi ricordo più niente”

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2024 09:19