Vai al contenuto

Il cancro di re Carlo: ecco come è stato scoperto. Harry pronto a rientrare a Londra

Pubblicato: 06/02/2024 09:18

A Re Carlo è stato diagnosticato un tumore che lo terrà lontano dalla scena pubblica per qualche tempo: una notizia che ha lasciato il Regno Unito e il mondo intero sotto shock.
Leggi anche: “Re Carlo ha il cancro”: l’annuncio choc della Royal Family. Ecco come sta il sovrano

Cosa sappiamo del tumore di re Carlo

Il sovrano era stato ricoverato per essere sottoposto ad un intervento alla prostata. “Non è così strano che, durante operazioni chirurgiche o esami eseguiti per altri motivi – spiega Massimo Di Maio, presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica al Corriere — ci sia una cosiddetta “diagnosi incidentale”: in pratica si scopre per caso la presenza di un tumore. Per ora non si sa ed è impossibile fare ipotesi finché non ci sarà un annuncio ufficiale». Al momento non è stato comunicato di quale tumore si tratti ma, considerato il recente intervento per ipertrofia prostatica, un tumore alla prostata sarebbe l’ipotesi più plausibile. Eppure, secondo quanto scrivono i media inglesi (che citano fonti vicine ai reali) non è questa la patologia di Sua Maestà. “Durante l’operazione per l’ingrossamento della prostata spesso si procede per via «transuretrale», ovvero attraverso l’uretra: un’altra possibilità – spiega Di Maio – è che sia stata individuata e asportata una neoplasia della vescica. O ancora: gli esami del sangue potrebbero aver evidenziato valori anomali e, dopo approfondimenti, i medici potrebbero essere giunti a una diagnosi di tumore del sangue”.

Il comunicato ufficiale di Buckingham Palace spiega che il sovrano ha cominciato un ciclo di terapie standard. L’esperto afferma che, accanto alla chirurgia, “i pilastri nella cura dei tumori sono la radioterapia (di cui si prescrivono solitamente più sedute in tempi ravvicinati) e i farmaci: chemioterapia, medicinali a bersaglio molecolare, immunoterapia. Anche questi sono somministrati a cicli”.

Il principe Harry tornerà a Londra nei prossimi giorni

Il principe Harry dalla California, dove vive con la moglie Meghan e i figli, ha parlato con re Carlo della sua diagnosi di cancro e tornerà nel Regno Unito per vederlo nei prossimi giorni. Lo scrive la Bbc.

La politica del Regno Unito si stringe al suo sovrano

“Auguro a Sua Maestà una pronta e completa guarigione. Non ho dubbi che tornerà al massimo delle sue forze in pochissimo tempo e so che l’intero Paese gli augurerà ogni bene”. Lo scrive su X il primo ministro britannico Rishi Sunak dopo l’annuncio di Buckingham Palace della diagnosi di cancro per re Carlo.

La politica del Regno Unito si stringe al suo sovrano: il leader laburista Sir Keir Starmer ha augurato al re “tutto il meglio per la sua guarigione”, a nome del partito. “Non vediamo l’ora di vederlo tornare in piena salute”. Anche il primo ministro scozzese gli augura “il meglio per una pronta guarigione”, e la prima ministra dell’Irlanda del Nord, Michelle O’Neill, si è detta “molto dispiaciuta” per la diagnosi di cancro “e voglio augurargli ogni bene per le sue cure e una guarigione completa e rapida”.

Il primo ministro gallese Mark Drakeford si è detto “rattristato nel sentire la notizia”, inviando i suoi migliori auguri. “Tutto il Paese oggi farà il tifo per il Re. A Carlo III i migliori auguri per una completa e pronta guarigione”, scrive su X l’ex premier Boris Johnson.