Vai al contenuto

Miguel Angel, morto il leggendario portiere del Real Madrid: sconfitto da una terribile malattia

Pubblicato: 06/02/2024 14:52
Miguel Angel morto portiere

Grave lutto nel mondo del calcio. Soprattutto in quello spagnolo. Nella mattinata di martedì 6 febbraio è morto infatti a 76 anni Miguel Angel, leggendario portiere del Real Madrid. A portarselo via è stata una lunga e dolorosa malattia che lo aveva colpito qualche anno fa: la SLA, sclerosi laterale amiotrofica.
Leggi anche: Germania, morto giovanissimo il calciatore Agyemang Diawusie: club sotto shock, le cause

Era stato lo stesso Miguel Angel ad annunciare nel 2022 di essere affetto da questo terribile male degenerativo. L’ex portiere del Real Madrid ha trascorso gli ultimi anni della sua vita terrena in cura presso l’ospedale Gregorio Marañón della capitale spagnola, circondato dall’affetto dei suoi cari.

La carriera di Miguel Angel

Miguel Angel era conosciuto da tutti con il soprannome di ‘El gato’ e per ben 18 anni, dal 1968 al 1986, ha indossato la camiseta blanca dei Galacticos, vincendo 18 titoli. Partecipò anche a due campionati Mondiali con la Spagna: quello del 1978 in Argentina e quello successivo del 1982 disputato proprio in Spagna. Dopo il ritiro dal calcio giocato fondò una scuola nel settore giovanile del suo Real.

Il Real Madrid ricorda Miguel Angel

“Il Real Madrid CF, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione si rammaricano profondamente della morte di Miguel Ángel González, uno dei più grandi portieri della nostra storia, una leggenda del Real Madrid e del calcio spagnolo. – questa la nota resa pubblica dalla società madrilena per ricordarlo – Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo affetto a sua moglie María del Pilar, a suo figlio Miguel Ángel, ai suoi nipoti Daniela e Mauro, alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra e a tutti i suoi cari. Nelle diciotto stagioni in cui Miguel Ángel ha vestito la maglia del Real Madrid, dal 1968 al 1986, ha vinto 2 Coppe UEFA, 8 Campionati, 5 Coppe di Spagna e 1 Coppa di Lega. Nella stagione 1975-1976 vinse il Trofeo Zamora”.
Leggi anche: Federico Garré muore a 25 anni: il calciatore aveva giocato anche nella Sampdoria, il cordoglio del calcio