Vai al contenuto

Geolier, un fenomeno soltanto “napoletano”? I dati dicono tutt’altro

Pubblicato: 10/02/2024 21:21
geolier

Tra i favoriti per la vittoria del Festival di Sanremo 2024 c’è sicuramente lui, Geolier. Subissato dai fischi dell’Ariston dopo la serata cover, quando il suo trionfo è stato vissuto dal pubblico dell’Ariston come uno “scippo” a danno di Angelina Mango. Eppure favoritissimo per il successo finale, con la classifica parziale che lo vede saldamente in vetta. Il luogo comune che continua a circolare da ore è che Geolier sia stato votato in massa dai residenti nell’area di Napoli e dintorni. Ma le cose sono davvero così? In realtà no, con tutta probabilità. Perché se è vero che i dati finali arriveranno solo a Festival concluso, le indiciazioni di Spotify parlano chiaro.

Secondo i dati messi a disposizione da Spotify, la città dove Geolier viene più ascoltato è Milano con oltre 1,5 milioni di stream mensili. Al secondo posto troviamo Roma, con 857mila ascolti, mentre Napoli è solo terza con 409mila. Seguono Torino (267mila) e Bari (202mila).

Si tratta naturalmente di dati che fanno riferimento solo a Spotify, mentre gli ascolti su altre piattaforme, come YouTube, indicano invece che Napoli è la città dove Geolier totalizza il maggior numero di stream. Ma i numeri sembrano confermare come Geolier non sia affatto un fenomeno legato soltanto a una zona precisa d’Italia: l’apprezzamento sembra piuttosto universale.

Leggi anche: Big Mama: chi è la fidanzata della cantante rivelazione di Sanremo

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2024 21:38