Vai al contenuto

Sanremo, caos durante il televoto, il Codacons minaccia: “Pronti a chiedere l’annullamento della classifica”

Pubblicato: 11/02/2024 10:42
Sanremo televoto Codacons classifica

Era inevitabile che anche questa edizione del Festival di Sanremo dovesse portarsi dietro una marea di polemiche. Stavolta al centro della discussione ci finisce il televoto che, come confermato in diretta dal conduttore Amadeus durante l’ultima serata, ha avuto qualche problema perché “sta arrivando una quantità di televoto che mai si era verificato nei precedenti Festival di Sanremo”. In pratica, i fan degli artisti finalisti non riuscivano a votare. E allora il Codacons decide di vederci chiaro e si dice pronto persino a chiedere l’annullamento della classifica”.
Leggi anche: Sanremo, la classifica della serata cover: trionfa Geolier
Leggi anche: Sanremo, ecco chi avrebbe vinto se ci fosse stata la giuria demoscopica

Il comunicato del Codacons contro il televoto a Sanremo

“Il Codacons, da sempre contrario al sistema del televoto, sta monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del Festival di Sanremo 2024”, scrive in una nota l’associazione dei consumatori.

“Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del Festival. – si legge ancora nel comunicato del Codacons – Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche e, se saranno confermati disservizi o irregolarità, siamo pronti a chiedere dinanzi alle autorità competenti l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024”.

Il Codacons invita inoltre la Rai “a riflettere sull’opportunità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, troppe volte al centro di scandali e problemi, un metodo di raccolta dei voti del tutto antidemocratico che avvantaggia alcuni artisti a danno di altri”.
Leggi anche: Sanremo, è trionfo assoluto: mai tanti italiani lo hanno visto

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2024 11:50