Vai al contenuto

Sanremo, è trionfo assoluto: mai tanti italiani lo hanno visto

Pubblicato: 11/02/2024 10:18

La finale del Festival di Sanremo 2024 si è conclusa con un trionfo sotto ogni punto di vista. La serata finale, trasmessa su Rai1 dalle 21.27 all’1.59, ha registrato numeri impressionanti: 14 milioni 301mila telespettatori con uno share del 74.1%. Questo risultato ha superato di gran lunga gli ascolti dell’edizione precedente, che aveva totalizzato 12 milioni 256mila spettatori e il 66% di share, segnando così un nuovo record per il festival.

La 74esima edizione del festival ha visto incoronare Angelina Mango con il brano “La noia“, che ha conquistato il pubblico e la giuria. La giovane artista, figlia del celebre cantante Pino Mango e di Laura Valente, ha espresso la sua incredulità e gratitudine: “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”, ha dichiarato commossa, tra le lacrime.

Il successo di Angelina Mango non si è limitato alla vittoria del festival; l’artista ha anche ricevuto il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Questi riconoscimenti sottolineano l’alto livello della sua proposta musicale e il forte impatto emotivo suscitato nel pubblico e nella critica.

La competizione ha visto sfidare Angelina Mango contro artisti di spicco quali Geolier, Annalisa, Ghali e Irama, che hanno occupato le posizioni successive nella top five. Questo gruppo di finalisti rappresenta le nuove generazioni della musica italiana, capaci di intercettare le tendenze del mercato e di coinvolgere un pubblico vasto e diversificato.

Tra gli altri premi assegnati, Loredana Bertè ha ricevuto il Premio della Critica Mia Martini per il brano “Pazza“, mentre Fiorella Mannoia è stata premiata con il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con “Mariposa“. Questi riconoscimenti evidenziano la qualità e la varietà delle proposte musicali presentate al festival.

Non sono mancati momenti di tensione, con artisti e fan che hanno segnalato problemi nel sistema di televoto, andato in tilt a causa dell’elevato numero di preferenze. La Rai, tuttavia, ha prontamente chiarito che tutte le votazioni sono state regolarmente acquisite e che nessun voto è andato perso, garantendo così la trasparenza e l’affidabilità del risultato finale.

In conclusione, la finale di Sanremo 2024 rimarrà nella storia non solo per i record di ascolti ma anche per aver celebrato il talento emergente di Angelina Mango, confermando il Festival di Sanremo come un evento imprescindibile nella cultura musicale italiana.

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2024 10:19