
Nuovo blitz di ‘Ultima Generazione’ agli Uffizi di Firenze. Gli ambientalisti hanno attaccato delle fotografie riguardanti l’alluvione di Campi Bisenzio al vetro che protegge la Venere di Botticelli. I carabinieri hanno raggiunto i due attivisti e li hanno fermati e trasferiti alla stazione Uffizi. Alle 17 si terrà un presidio di solidarietà davanti alla caserma. Da sottolineare che non si registrano danni all’opera.
Il museo, per coprire la protesta, ha spento le luci della sala. Grande stupore tra i turisti che stavano affollando il museo. I giovani ambientalisti hanno letto un comunicato di rivendicazione dell’azione richiamando l’attenzione sui cambiamenti climatici.
“Siamo tornati in azione – si legge in una delle stories pubblicata su Instagram dal gruppo degli attivisti – per esigere un fondo ai danni delle catastrofi climatiche. Siamo tornati in azione nonostante le misure cautelari e il rischio di finire in carcere per averle violate. Siamo tornati in azione perché è la cosa giusta da fare”.
Leggi anche: Un altro sfregio, attivisti di Ultima Generazione imbrattano l’Arco della Pace di Milano