Vai al contenuto

Un altro sfregio, attivisti di Ultima Generazione imbrattano l’Arco della Pace di Milano

Pubblicato: 15/11/2023 17:17

Ennesimo blitz di “Ultima Generazione”. Sei esponenti del movimento hanno imbrattato con vernice rosa l’Arco della Pace, in piazza Sempione a Milano. Il monumento, è considerato uno dei simboli della città.
Leggi anche: Parla Fiore, ecoattivista che ha partecipato all’azione: “Ecco perché lo facciamo”.

Sul posto le forze dell’ordine per chiarire le dinamiche dell’atto vandalico.
LEGGI ANCHE: Oltraggiate con vernice nera due pietre d’inciampo della comunità ebraica

Le motivazioni della protesta

Al centro dell’iniziativa di protesta non c’erano le problematiche del clima e dell’ambiente bensì la situazione in Palestina. Uno degli attivisti ha infatti dichiarato: “Siamo qui oggi perché vogliamo ridare colore alla parola pace. Il Governo sta violando clamorosamente l’articolo 11 della Costituzione che dice che l’Italia ripudia la guerra. Invece il Governo sta partecipando attivamente al conflitto tra Israele e Palestina”.

Guerra contro le armi

Quello che maggiormente viene criticato dagli ambientalisti è il fatto che “ogni anno cresce nel bilancio dello Stato la spesa pubblica per il settore Militare e della Difesa“. Allo stesso tempo, scrivono, “cresce la povertà sociale delle famiglie” e cittadini di Marche, Emilia-Romagna e Toscana “hanno perso tutto con le alluvioni”. Da qui, il rinnovo della richiesta dell’istituzione del “Fondo riparazione da 20 miliardi di euro per riparare i danni subiti dai cittadini a causa degli eventi meteorologici estremi”.

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 15:29