Vai al contenuto

De Luca in piazza contro l’Autonomia, attacca la Meloni: “Lavora tu str***a”

Pubblicato: 16/02/2024 14:54
De Luca Meloni Autonomia

Vincenzo De Luca scatenato contro Giorgia Meloni. Il governatore della Campania guida la protesta in piazza a Roma contro l’Autonomia, una riforma fortemente voluta dal governo di centrodestra. Il corteo è formato da circa 700 persone tra sindaci e amministratori locali. Si registrano anche momenti di forte tensione con le forze dell’ordine. “Il governo chieda scusa al Sud, non piegheremo la testa. L’autonomia aumenta il divario”, protesta De Luca.
Leggi anche: De Luca ironizza sulla caduta al brindisi di Capodanno: “Pronti a sfide politiche e ortopediche”

La provocazione della Meloni

“Devo ringraziare i presidenti di regione sul lavoro sui fondi di coesione. – replica la premier Meloni da Gioia Tauro, in Calabria, dove ha firmato l’intesa sui fondi di Coesione – Tutti hanno capito il senso di quello che stiamo facendo, c’è stata una enorme collaborazione, tutti sono collaborativi salvo uno che non è molto collaborativo allo stato attuale. Rispetto per carità, neanche mi stupisce troppo, se si va a guardare il ciclo di programmazione 2014-2020 risulta speso il 24% della spesa, se invece di fare le manifestazioni ci si mettesse a lavorare forse si potrebbe ottenere qualche risultato in più”.

“Non c’è affatto un tentativo di indebolire, ma di rafforzare con l’Autonomia differenziata. – aggiunge Giorgia Meloni – Consapevoli dell’enorme potenziale del Mezzogiorno. I cittadini che vivono in queste regioni non devono avere paura di niente, hanno affrontato di tutto compresa la ‘ndrangheta e la criminalità organizzata e devono poter contare sulla sfida della responsabilità. L’Autonomia “non crea un divario tra Nord e Sud ma tra amministrazioni capaci e quelle che capaci non sono state”, conclude.

La replica di De Luca

Meloni? Senza soldi non si lavora. Stronza, lavori lei”, il governatore della Campania Vincenzo De Luca decide di rispondere con queste parole di fronte ai giornalisti a Montecitorio all’invito caloroso della premier ad andare a lavorare.
Leggi anche: Caduta rovinosa di Vincenzo De Luca al brindisi di fine anno. Gli tolgono la sedia e lui commenta così…