Vai al contenuto

Addio primavera, torna l’inverno con freddo, pioggia e neve

Pubblicato: 18/02/2024 18:07

Dopo un piacevolissimo assaggio di primavera, torna l’inverno con freddo, pioggia e anche neve. Dopo un weekend caratterizzato da sole e temperature ben al di sopra della media del periodo, è in arrivo una perturbazione oceanica con un fronte di aria fredda che scorrerà lungo tutta la Penisola. Ecco le previsioni meteo della settimana.
Leggi anche: Meteo, weekend primaverile ma dalla prossima settimana forti perturbazioni. Cosa ci attende
Leggi anche: Meteo, è ancora primavera, ma l’anticiclone sta per cambiare rotta

Meteo, le previsioni della settimana: torna il freddo

La giornata di domani sarà caratterizzata dall’azione di correnti più fredde e instabili che si organizzeranno attorno a un blando minimo di bassa pressione attorno alla Sicilia. Piogge e temporali interesseranno prevalentemente il medio basso Adriatico, il Sud Peninsulare escluso la Campania costiera e le Isole maggiori soprattutto la Sicilia. Resteranno all’asciutto il Nord e le regioni centrali tirreniche. La temperatura farà registrare un ulteriore lieve calo al Sud mentre altrove non subirà sostanziali variazioni.

L’azione delle correnti fredde e instabili si esaurirà entro la giornata di mercoledì che vedrà ancora dei piovaschi all’estremo Sud mentre sul resto della Penisola il tempo sarà sostanzialmente soleggiato. Atteso anche un leggero aumento della temperatura.

Temporali e neve da giovedì

Da giovedì cambio della circolazione, si riapre la porta atlantica, si intensificano i venti di scirocco sull’Italia e arrivano le prime piogge al Nord, prodromi di un’intensa perturbazione che nella giornata di venerdì porterà piogge abbondanti e nevicate sull’arco alpino. Perturbazione destinata anche al Centro e al Sud tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato.

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2024 09:28